Il Dirigente Emiliano Amata resta al timone del settore giovanile del Giugliano calcio. Ecco un riassunto del suo percorso
Si muove il Giugliano calcio alla ricerca di giovani e validi elementi con l’obiettivo di rafforzare le varie categorie giovanili professionistiche chiamate nella prossima stagione a sfide e derby spettacolari dopo tanti anni di attesa.
La società ha ufficializzato (clicca qui) nelle scorse ore alcune nomine per quanto riguarda il settore giovanile gialloblù, ma anche per Emiliano Amata arriva il momneto di proseguire il suo rapporto con il club campano in qualità di Responsabile del Settore Giovanile.
Amata vanta molte esperienze vissute negli anni scorsi sia a livello giovanile che in prima squadra. Vediamo nel dettaglio.
Nel 2012 acquisisce l’abilitazione come Direttore Sportivo (fino alla Serie C), in precedenza nel 2010 segue il settore giovanile del Campobasso con Gigi Molino D.S. in prima squadra e la famiglia Capone alla Presidenza (Serie C2).
In Promozione vince un campionato con l’Ercolanese passando in Eccellenza, in Serie D arriva la salvezza con la Puteolana anni fa, poi in archivio è presente anche un altro campionato vinto in Promozione con l’Ottaviano. Amata assume anche l’incarico negli anni scorsi (e lo farà per due stagioni) come Responsabile dell’ “Academy Ternana” in Campania in filo diretto con Silvio Paolucci Responsabile delle Giovanili della Ternana (ancora oggi). Svolge mansioni di osservatore per la Rappresentativa Campania per la federazione, infine nella scorsa stagione gestisce il settore giovanile del Giugliano calcio in Serie D.
Nella stagione 2021/22 con la Juniores Nazionale arriva a “giocare” una semifinale play off con 2004 e 2005 in campo persa contro la compagine F.C. San Giorgio di San Giorgio a Cremano. Con la categoria Under 17 il Giugliano ha ottenuto un terzo posto, con l’Under 15 i play off sono sati sfiorati. In questo momento la squadra Under 17 sta disputando la Coppa Campania (primi nel girone a punteggio pieno).