Sassuolo e Napoli sono in piena lotta per il conseguimento dei loro obiettivi, playoff per i neroverdi e salvezza per gli azzurrini.

Sassuolo e Napoli si sono dati battaglia questa mattina alle ore 12:30 presso lo stadio “Enzo Ricci” nella sfida valida per la 25° giornata del campionato Primavera 1. Una gara importantissima e che in caso di successo avrebbe permesso agli emiliani dell’ex centrocampista azzurro Emiliano Bigica di entrare in piena zona playoff scudetto. Anche i partenopei di coach Nicolò Frustalupi sono nel gruppone che sta cercando di guadagnarsi il paradiso della salvezza, dopo due pareggi “sanguinosi”contro Empoli (avanti 2-0 a pochi minuti dal termine) e Pescara (fanalino di coda col quale si è rischiata anche la sconfitta).

L’inizio è tutto a favore dei neroverdi che spingono forte a caccia del vantaggio mettendo subito in difficoltà il portiere Idasiak, e al 10′ il Sassuolo passa su calcio di rigore fischiato per fallo di De  Marco su Toure trasformato da Flamingo che spiazza l’estremo difensore polacco. La prima frazione vede i padroni di casa andare continuamente a caccia del raddoppio con le iniziative di Mata D’Andrea mentre il Napoli appare in perenne difficoltà e raramente impensierire gli avversari.

La prima frazione termina col punteggio di Sassuolo-Napoli 1-0.

Nella ripresa è un’altra musica con gli ospiti subito aggressivi, salgono in cattedra Cioffi, che chiama al riflesso Vitale su una conclusione da lontano, e D’Agostino che viene contratto da un difensore dopo una buona iniziativa. Il Sassuolo risponde con un bel diagonale di Aucelli di poco fuori e con Samele che calcia di prima intenzione senza impensierire il portiere partenopeo.

Al 60′ il Napoli trova il pareggio: bella palla recuperata da Saco che serve il solito Ambrosino la cui potentissima conclusione trafigge Vitale sul proprio palo. Ancora decisivo dunque il numero 10 partenopeo che, ricordiamo, è un classe 2003 (settembre) ed è stato appena convocato dal C.T. Carmine Nunziata per la seconda fase di qualificazione all’Europeo Under 19.

Nel finale di gara il Sassuolo appare stanco e il Napoli ha la grande occasione per portare a casa i tre punti proprio con Saco che in allungo prova a battere Vitale, ma l’estremo difensore emiliano è bravissimo in uscita.

Termina così 1-1 la sfida del Ricci con le due squadre che muovono la loro classifica, senza tuttavia compiere un passo decisivo verso i propri obiettivi. Il campionato ora osserverà un paio di settimane di sosta e si ripartirà nel week end del 2-3 aprile con le sfide Inter-Sassuolo Napoli-Torino.

Articolo a cura di Marco Lepore

sassuolo