La Spal conferma Michele Orabona nell’area scouting e lo “promuove” al ruolo di Responsabile Scouting del Sud-Italia.

Ogni società sportiva che vive e si muove nel mondo del calcio, per rafforzare e “vantarsi” di avere un buon settore giovanile, deve per forza affidarsi a persone competenti, serie, capaci e che abbiano come sesto senso anche quello di “fiutare”, scovare, scoprire sui campi il giovane talento.

Una giovane promessa che potrà poi crescere e regalare soddisfazioni nel settore giovanile fino ad arrivare magari in prima squadra. Tra le varie società di calcio che negli ultimi anni si sono ben comportate a livello giovanile c’è sicuramente la Spal, club di Ferrara che alla guida della cantera biancazzurra ha nominato nella scorsa stagione Andrea Catellani, ex Resp. del Chievo Verona nel 2020.

Ma oltre ad avere un buon responsabile, il settore giovanile deve guardare e partire dal basso, riporre fiducia in alcune figure che quasi ogni giorno setacciano i campi di mezza Italia. Figure alla ricerca del talento soffiandolo ad altri club o magari capaci di osservare in un ragazzino qualità che altri “colleghi” non riuscirebbero ad intravedere.

La Spal si è affidata ad una figura importante per quanto riguarda lo scouting che corrisponde al nome di Michele Orabona presente anche per la prossima stagione all’interno dello staff biancazzurro, ma con un ruolo da ricoprire molto importante: Responsabile Scouting del Sud-Italia. 

Una grande soddisfazione per Orabona che vanta anche titoli e altre esperienze. Vediamole nel dettaglio:

Titoli: Laurea in scienze motorie management dello sport, Allenatore Uefa B, Direttore Sportivo FIGC.

Esperienze: Responsabile del settore giovanile dell’Aversa Normanna in Lega Pro alcuni anni fa e la stessa Aversa divenne Vice Campione d’Italia nel Campionato Berretti). Direttore Sportivo in prima squadra in Lega Pro dell’Aversa Normanna.

Osservatore per il Sorrento calcio in Lega Pro.

Osservatore per il Torino in Campania

Osservatore per il Chievo Verona in Campania e dopo l’esperienza con i clivensi ha iniziato un nuovo ed intrigante percorso con la Spal in qualità di Osservatore per la Campania.

La grande sinergia, fiducia ed empatia venutasi a creare col club biancazzurro ha permesso allo stesso Orabona di lavorare al meglio e di raggiungere tanti obiettivi.

Da questa stagione ecco la grande novità e la giusta soddisfazione: Michele Orabona è stato nominato Responsabile Scouting  per il Sud-Italia dalla Spal.

Un premio meritato che darà continuità al lavoro iniziato. Ad Orabona, quindi, il compito, arduo e non da poco, di inserire giovani validi calciatori nel settore giovanile spallino con l’obiettivo di valorizzarli al meglio, ma quest’ultimo compito sarà portato avanti anche grazie ai mister, al Responsabile e ad altri addetti ai lavori…

Articolo a cura di Piero Vetrone

orabona