Spal-Como si è disputata al “Fabbri” di Ferrara nella giornata di sabato 11 febbraio (ore 14:30) – Campionato Primavera 2.

Nella 18^ giornata del campionato Primavera 2 (Girone A) un coriaceo Como di mister David Bell fa tremare la Spal di mister Grieco.

3-3 il risultato finale, ma nel secondo tempo i ragazzi di David Bell sono andati per ben due volte vicinissimi al quarto gol, e solo i pali hanno salvato la porta di Abati.

Il primo tempo, in realtà, ha visto comunque una superiorità dei biancazzurri sui lariani.

Al 10’ la Spal va in vantaggio con Angeletti: Parravicini pesca bene sulla destra Bugaj che di testa rimette un bel pallone al limite dell’area piccola del Como, sul quale si avventa in tuffo il numero 9 estense e sempre di testa mette alle spalle di Frigerio.

L’1-0 dura poco, perché 2 minuti più tardi è Tremolada a trovare l’eurogol per il Como: bel destro di controbalzo dal limite sinistro dell’area estense, la palla si infila sotto la traversa per l’1-1.
Al 25’ è ancora il Como a rendersi pericoloso con Chinetti che in contropiede brucia due avversari, ma la sua conclusione è fuori.

Al 27’ ancora Como pericoloso: discesa sulla sinistra di Chinetti che serve in area Lipari: il numero 9 del Como mette al centro, ma non trova un compagno e l’occasione sfuma.

Alla mezz’ora la Spal va in vantaggio: bellissimo destro di Parravicini dal limite, nulla da fare per Frigerio ed è 2-1. Proprio sul finale di tempo la Spal si porta sul 3-1 ancora con Angeletti che finalizza al meglio una punizione battuta da Puletto e corretta da Parravicini. Da segnalare anche un palo colpito da Rao.

Finisce il primo tempo con gli estensi che fanno valere la maggior caratura tecnica e sembrano mettere in ghiaccio la partita.

Nel secondo tempo però i ragazzi di mister Bell prendono in mano l’iniziativa e la Spal va in difficoltà.
Già dopo 7’ Tremolada trova la doppietta personale e porta il risultato sul 3-2. Il Como ci crede e, complice il gioco sempre più confuso della Spal, al 22’ arriva al pareggio, questa volta grazie a una bella iniziativa di Chinetti.

Sulle ali dell’entusiasmo i lariani aumentano la pressione e vanno due volte vicinissimi al vantaggio. In entrambi i casi è Abati a salvarsi deviando sul palo due conclusioni degli scatenati avanti del Como.

La Spal riesce a rialzare la testa solo negli ultimi minuti. Meneghini e Semenza, entrati da poco, rimettono un po’ d’ordine. E proprio da una iniziativa di Semenza arriva l’ultima occasione della gara: imbucata per Firman pescato libero in area, ma la sua conclusione è ribattuta.

Finisce 3-3 e la Spal perde l’occasione di portarsi a ridosso del Genoa (42 punti) fermato a Cittadella sul 2-2. Gli estensi rimangono secondi (39) a tre punti dalla capolista, ma tornano a sentire il fiato sul collo del Parma, che batte l’Albinoleffe e sale a 38.

 

Spal