Spal – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

9^ giornata – Campionato Under 18 A-B –

SPAL-INTER ore 11:00

calcio d’inizio  24 novembre – Centro Sportivo “Fabbri” di Ferrara

Continua la serie positiva dell’Inter Under 18 del tecnico Zanchetta che, dopo aver battuto al “Suning” la capolista Roma per 4 3 nel turno precedente, espugna il campo della Spal dopo una partita vibrante, ricca di colpi di scena e ben giocata da entrambe le squadre.

I primi 20’ di gioco sono di marca Inter. I nerazzurri vanno per due volte vicini al gol con Sarr e con Carboni, che con un bel sinistro da fuori area colpisce la traversa.

Al 25’ si vede la Spal, incursione di Boccia servito bene in profondità da Semenza, ma il tiro del numero 9 non impensierisce Basti. Al 39’ la gara si sblocca: Perin entra in area dalla sinistra, prova il dribbling su Bugaj che lo atterra: rigore. Se ne incarica Sarr ed è 1-0.

Due minuti più tardi la Spal pareggia. Boccia serve di tacco Semenza che affonda sulla sinistra, salta Maiullari e prova il tiro da posizione angolata, sulla respinta corta di Basti arriva Puletto e insacca.
Il primo tempo si chiude sull’1-1.

spal

Nella ripresa l’Inter spinge sull’acceleratore. Al 68’, dopo una mischia in area estense, l’ex Zuberek va al tiro respinto da Pezzolato, la palla arriva a Carboni che di sinistro segna il 2-1.
La Spal reagisce spingendo soprattutto a sinistra con Semenza che. mette più volte in difficoltà la difesa avversaria. Al 72’ l’ex-Inter salta Ronco che lo atterra. Per l’arbitro non è rigore. Tre minuti più tardi è invece ancora l’Inter ad andare in rete in contropiede con Zuberek: 3-1.

La Spal non si arrende e costringe l’Inter nella sua area. All’80’ arriva il 3-2: Semenza, molto attivo da inizio gara, entra in area dalla sinistra, va sul fondo e salta Marocco che lo atterra, stavolta l’arbitro concede il rigore che Puletto trasforma.

La Spal ora ci crede, continua a spingere, subisce a tratti il contropiede nerazzurro ma tiene le redini del gioco.
All’82’ arriva il pareggio: azione manovrata al limite dell’area nerazzurra da sinistra a destra: Contiliano prova il sinistro dal limite che si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Basti.

Gli estensi, caricati dalla rimonta, provano a chiuderla. Ma a tempo quasi scaduto è l’Inter a passare in vantaggio proprio come successo domenica 21 in pieno recupero contro la Roma.

I nerazzurri battono una punizione dalla destra, palla in area, Ronco svetta su tutti e di testa mette alle spalle di Pezzolato la palla del 4-3. Non succede più nulla negli ultimi secondi, l’Inter vince 4 3 contro gli estensi e ora inizia a “far paura” dopo un inizio di campionato abbastanza altalenante.

Bella gara tra le due compagini al “Fabbri”, combattuta per tutti i 90’ minuti, alla pari sul piano tecnico. L’Inter però riesce a far valere la superiorità fisica, soprattutto a centrocampo e conquista tre punti preziosissimi che le consentono di portarsi a quota 18, in seconda posizione alla pari con il Torino sconfitto in casa contro la Fiorentina quest’oggi.

La Spal con 17 punti è in terza posizione, ora affiancata dalla stessa squadra viola allenata dal tecnico Papalato.

Da segnalare nel secondo do tempo il bel gesto di fai play del numero 9 dell’Inter Sarr che corregge l’errore dell’arbitro che aveva assegnato un calcio d’angolo ai nerazzurri ammettendo di aver toccato lui la palla per ultimo, infine una buona guarigione da parte della Redazione per l’infortunio occorso a Di Pentima (n. 6 Inter).