Spal – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

E poi ci sono quelle domeniche che, guardi una partita di calcio giovanile, sperando di divertirti, vedere tanti gol e osservare giovani talenti molto, ma molto interessanti.

Ed ecco che, tra le tante gare che si sono giocate in questo week end nella 1° giornata del Camp. Under 17 A-B, una in particolare nel Girone B ha regalato ben 9 reti, emozioni a non finire e un poker di gol realizzato da uno dei giovani più interessanti della categoria: bomber Francesco Dell’Aquila ex Tor Tre Teste alla Spal dal 2018-19.

SPAL-VICENZA 5-4 (1° giornata Campionato Under 17 A-B)

Non parte forte il Vicenza di mister Belardinelli sul terreno di gioco del “Fabbri” di Ferrara, perchè parte…fortissimo!

I vicentini, infatti, segnano ben tre reti in 30 minuti con Alessio (n. 9), il centrocampista capitan Pellizzari e l’esterno Lattanzio. La Spal è tramortita, quasi non crede ai propri occhi, ma ha la forza con Dell’Aquila di segnare la rete che riapre la sfida o quanto meno che possa regalare una speranza nella ripresa. E per Dell’Aquila è solo l’inizio quest’oggi!

Ma nel secondo tempo è ancora il Vicenza ad andare in gol realizzando il poker con Pellizzari.

Gara terminata, chiusa e senza più speranze di riaprirla? Forse si, ma non per i terribili biancazzurri capaci già in amichevole la scorsa settimana di battere 6-0 i pari età del Sassuolo (clicca qui). E allora ecco che mister  Serpini incoraggia i suoi a non mollare e Dell’Aquila, ben assistito dai compagni e dai nuovi entrati a dar manforte in avanti, gonfia la rete dei veneti per ben due volte portando la Spal sul 3-4.

I ferraresi sono ora indemoniati, ci prendono gusto e con Gineitis firmano il 4-4. Le due squadre sembrano svuotate e nel finale ormai prive di energia, in effetti lo sono visto che siamo solo alla 1° giornata e non tutti hanno già benzina per 90 minuti.

Ma l’ultima PERLA la regala nuovamente la Spal con Dell’Aquila a 5 minuti dalla fine bravo a realizzare la rete del definitivo 5-4 mandando in paradiso tutto il…GRUPPO SQUADRA biancazzurro che applaude all’inverosimile.

Si getta in avanti il neopromosso Vicenza, i padroni di casa con determinazione chiudono gli spazi e al triplice fischio esultano per i primi 3 punti ottenuti dopo una battaglia che sembrava davvero persa.

Certamente non sono tutte rose e fiori per la Spal U17 che deve registrare meglio i meccanismi difensivi, ma una cosa è certa: dopo aver disputato l’anno scorso un ottimo campionato con l’Under 16, questo gruppo vuole ancora stupire su tutti i campi. In casa Vicenza c’è tanto rammarico, in effetti i 2004 del tecnico Belardinelli si erano portati avanti già 0-3 dopo neanche mezz’ora, ma si sa il calcio è strano, bisogna mostrare forza e attenzione per tutti i 90 minuti e recupero.

Nel prossimo turno (domenica 4 ottobre -2° giornata-) il Vicenza ospita l’Hellas Verona del tecnico Pellegrini, la Spal vola in Sardegna per sfidare il Cagliari.

Piero Vetrone