Ternana-Empoli si è disputata domenica 12 febbraio e la gara era valida per la giornata n.13 del Campionato Under 16 A-B.
Partita vivace e interessante sin dalle prime battute di gioco, due squadre che amano giocare a calcio e in effetti hanno dato vita ad una bella gara sia sotto l’aspetto tecnico che tattico.
La prima occasione è di marca toscana, al sesto minuto il numero 10 Orlandi si procura un’azione personale ma Novelli è attento e para senza problemi.
Al 15′ è la Ternana di mister Caccavale ad andare vicino al gol del vantaggio, angolo di Trifelli per la testa di Pagliei ma il numero 1 dei toscani sfodera una parata pazzesca.
Al 21′ è l’Empoli ad andare vicino al gol con un tiro dal limite del numero 8 Merconi ma Novelli è attento e non devia in angolo, sul successivo corner svetta più alto di tutti il numero 11 Rossetti, ma ancora una volta Novelli si supera e si puro istinto respinge un gol quasi sicuro.
Al 28′ ancora su azione d angolo è ancora il numero 11 Rossetti che sfida nuovamente Novelli ma quest ultimo risponde ancora una volta presente.
2°tempo
Al 13′ punizione dal limite per l’Empoli alla battuta va il numero 10 Orlandi che cerca di sorprendere Novelli il quale è ancora attento e respinge in angolo.
Al 17′ arriva il gol della Ternana con Trifelli che, ricevuta palla sull’out di destra, supera il suo diretto avversario entra dentro al campo e con un sinistro forte e potente sotto la traversa batte il portiere dell Empoli.
Al 24′ arriva il pareggio del tutto inaspettato ad opera del numero 10 Orlandi che da posizione defilata fa partire un rasoterra lento e innocuo ma Novelli non trattiene e concede il gol del pareggio ai toscani.
Al 37′ arriva la doccia fredda per la Ternana, punizione dai 20 metri per l’Empoli alla battuta va il 10 Orlandi che con un destro a giro preciso chirurgico mette la palla all incrocio dei pali per il definitivo 2 a 1 a favore dei toscani.