Ternana vs Foggia si è giocata domenica 22 dicembre al campo “Laureti” di Terni (Campionato Under 15 Serie C – Girone C- ).
1°tempo
Partita bella, con un buon ritmo dove la Ternana vuole subito imporre il proprio gioco e già al primo minuto ha una ghiotta occasione con Camponeschi.
L’attaccante umbro è bravo a sfuggire alla linea difensiva rossonera, dopo un filtrante di Morelli, arriva a tu per tu con il portiere pugliese Rendinella il quale respinge ottimamente in angolo.
Ancora ternana pericolosa sempre con Camponeschi, ma questa volta un gran recupero del numero 2 Lorenzo Russo spazza via quelli che erano i sentori di un gol per le ferette.
Lo stesso n.2 del Foggia, infatti, si immola gettandosi su un tiro a botta sicura con il portiere battuto e si salvano ancora i pugliesi.
Il Foggia del tecnico Montemorra non sta a guardare, ci prova con un tiro dal limite dell’area del numero 4 Mazzaro, ma il n.1 Papa degli umbri si distende e devia in angolo.
Il primo tempo finisce 0 a 0, ma che lascia prevedere un secondo scoppiettante.
E infatti, le aspettative vengono confermate dalle attese, in quanto i giocatori danno vita ad una bella partita sotto l’aspetto dell’agonismo.
Al minuto 13, il Foggia quasi inaspettatamente passa in vantaggio con un rigore decretato dal direttore di gara a seguito di un fallo di mano commesso all’interno dell’area.
Sul dischetto si presenta il numero 5 Fiscarelli che spiazza Papa e porta in vantaggio i rossoneri.
Da quel momento in poi, la partita cambia faccia rendendo il ritmo e l’agonismo ancor più vivo.
I pugliesi si chiudono nella loro metà campo, giocando con il cronometro, la Ternana ci prova spingendo sull’acceleratore.
Il primo a farne le spese e’ l’allenatore del Foggia Montemorra che viene espulso (doppio giallo) per aver detto “qualcosina di troppo” all’arbitro e al suo assistente.
La Ternana continua ad imporre gioco e ritmo e al 40′ trova il gol del pareggio con Degni, bravo ad immolarsi su un traversone e di testa beffa il portiere dei satanelli.
La squadra di mister Caccavale non è mai doma, forte anche del pareggio appena ottenuto.
Le ferette provano a vincerla ma, al 41′, ecco l’episodio clou del match.
Ancora Camponeschi crea scompiglio alla retroguardia rossonera, sfrutta un lancio lungo di Bifulco e viene travolto al limite dell’area dal numero 1 pugliese.
L’arbitro concede una punizione dal limite agli umbri e “mostra” il “rosso” diretto al portiere Rendinella.
Al 44′ arriva il gol della vittoria per la Ternana: Policastro Mattia supera in dribbling il suo diretto avversario, si incunea dentro l’area pugliese e viene sgambettato, per l’arbitro e’ calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta Policastro Davide che realizza il gol del 2-1 e fa esplodere di gioia i propri tifosi.
Dopo 6 minuti di recupero ecco il triplice fischio per il risultato di Ternana 2 Foggia 1.