Ternana – La classe 2007 rossoverde batte i pari età della Spal. La gara si è giocata domenica 13 marzo alle ore 15:00 in Umbria.

Ternana-Spal centro sportivo “Renato Perona” di Terni

(14^ giornata – Under 15 A-B – Girone C -)

La gara tra le due compagini inizia subito forte data anche la sua importanza ai fini del posizionamento in classifica. Entrambe le squadre scendono in campo con l’intento di imporre il proprio gioco, ma è la Ternana che parte meglio imponendo il proprio ritmo e gioco sin dalle prime battute.

Al 7′ dopo un passaggio filtrante di Montenegro per Turella, quest’ultimo s’invola verso la porta del portiere della Spal Zenti, uno contro uno, l’attaccante è più veloce del portiere, lo dribbla e viene atterrato, l’arbitro concede il rigore per i rossoverdi. Sul dischetto si presenta Riga che non sbaglia dagli 11 metri portando le ferette in vantaggio.

È ancora la Ternana a spingere sull’acceleratore e al minuto 13 Trifelli serve lungo linea Boudaas il quale s’invola sulla sinistra, supera due avversari, mette palla al centro per il taglio del sempre presente Turella che di prima intenzione di interno piede realizza il gol del 2-0.

La Ternana capitalizza al massimo le azioni create e non si accontenta cercando a più riprese il gol del 3-0 andandoci vicino al minuto 22: Montenegro serve nello spazio Riga il quale mette dentro un pallone perfetto per l’arrivo di Bouddas Zagaria, ma quest’ultimo apre troppo l’interno piede e spedisce a lato della porta della Spal.

Ma è solo il preludio al gol che arriva al 32‘ per grande merito del n.9 Bouddas il quale è bravo a concretizzare in gol un gran lavoro di Bordi che difende palla da due avversari, riesce a liberarsi e calciare in porta il portiere Zenti degli estensi respinge, sulla palla si avventa Bouddas e non sbaglia!

Ternana 3 Spal 0 e termina la prima frazione di gioco con questo punteggio.

La ripresa si apre con la Spal che cerca il gol per accorciare le distanze e ci prova subito al 37′ con un tiro dai 20 metri del numero 10 Biagio Ogaristi, ex A.S Marano Calcio (clicca qui) ma è centrale e Novelli non ha problemi bloccando la palla a terra.

Al 46′ però, è ancora la Ternana a farsi pericolosa: bella azione corale dei rossoverdi, palla a Turella, assist nello spazio per Trifelli il quale è bravo a tagliare, il portiere esce, ma lo stesso Trifelli angola il suo tiro e segna. Sembra tutto regolare, ma l’esultanza dell’attaccante viene subito strozzata dall’assistente che chiama un fuorigioco al n.7 umbro.

Al 65′ è Ferlicca, da poco entrato in campo, a farsi vedere ma la sua girata (stop e tiro) termina di poco alta sopra la traversa. Al 68′ l’ultimo sussulto di una gara dominata per lunghi tratti dalla Ternana: il n. 9 della Spal Pietro Boschetti tira dal limite, ma la conclusione si spegne tra i guantoni di Novelli mettendo il punto finale su questa gara.
Finisce con la vittoria della Ternana per 3 a 0 nei confronti della Spal.

La Ternana del tecnico Caccavale sale in classifica a 18 punti al 5° posto restando in piena zona play off. La Spal U15 di mister Binotto resta a 14 punti terz’ultima ma con l’ultimo posto play off a disposizione lontano solo 2 lunghezze (Pisa 16).

ternana