Ternana-Sassuolo (categoria Under 16 A-B) si è disputata domenica 16 aprile al “Perona” di Terni (ore 15:00) – 18^ giornata -.

Posta in palio altissima per la Ternana di mister Caccavale che ha affrontato domenica 16 aprile un Sassuolo ormai certo del terzo posto con i rossoverdi, invece, in corsa per accaparrarsi l’ultimo posto ai play off.

I primi 15 minuti non regalano ritmi altissimi, la classica fase di studio dove nessuna delle due squadre vuole sbilanciarsi per non lasciare spazio agli avversari, questo fino al 17′ in quanto la Ternana trova il gol del vantaggio: calcio d angolo battuto da Trifelli sul secondo palo dove trova appostato Cosmano che non si lascia sfuggire l’occasione di portare in vantaggio i propri compagni e realizza l’ 1 a 0.

Al 18′, con la Ternana ancora in preda all’entusiasmo, il numero 3 Isaac Brown ci prova dalla distanza a sorprendere Novelli ma quest’ultimo si distende alla sua destra e respinge il tiro del giocatore del Sassuolo. Negli ultimi 20 minuti nulla di eclatante da segnalare, si va a riposo co punteggio di Ternana 1 – Sassuolo 0

2°tempo

Al quarto minuto il Sassuolo trova il gol del pareggio su calcio di rigore realizzato dal numero 7 Ardizzone: palla al centro e tutto da rifare per la ternana.

Al 9′ Boudaas ha una grande occasione, servito da De Santis si presenta a tu per tu con il numero 1 emiliano Martini, ma il suo tiro a portiere battuto s’infrange sulla traversa.
Al 12′ è ancora la Ternana a cercare il gol del vantaggio: Trifelli serve in profondità Boudaas il quale si defila sulla sinistra e da fondo campo mette dietro per De Santis che calcia di prima intenzione ma il portiere avversario si butta a corpo morto e respinge miracolosamente il tentativo del numero 10 rossoverde.

Ma è solo il preludio al gol che arriva al 14′: sugli sviluppi di una palla inattiva calciata da Montenegro per la testa di Bordi che salta più in alto di tutti e realizza il vantaggio per i padroni di casa.
Ma la gioia per il vantaggio dura solo 4 minuti.

Infatti, al 18′ il numero 18 Bolondi, da poco entrato in campo, prova un tiro recuperando una palla vagante al limite dell’area che passa in mezzo a tre gambe di altrettanti giocatori e si infila all’angoletto basso battendo Novelli per il gol del pareggio.

Tutto da rifare per le FERETTE che, “essendo ferette” non solo di nome, tirano fuori gli artigli e la cattiveria giusta per portare a casa una vittoria importantissima la quale arriva al 27′: Montenegro serve in profondità Trifelli, va sul fondo e mette al centro un pallone troppo importante per Pagliei che rimasto in zona offensiva dopo gli sviluppi di una palla inattiva, in spaccata e con l’interno del piede mette in rete il gol del definitivo 3 a 2 per la Ternana.

Non succede nulla fino alla fine, il punteggio resta 3 2 per la Ternana ai danni degli emiliani di mister Maurizio Neri.

Ed è festa per i colori rossoverdi a fine gara con i play off conquistati all’ultimo respiro.

La Ternana U16 giocherà il 30 aprile i play off contro il Bologna in terra emiliana.

Di seguito la distinta del match

ternana