Triestina-Legnago Salus (Campionato Under 17 Serie C – Girone B -) si è giocata domenica 9 marzo alle ore 15:00.
Bellissimo pomeriggio di sole in quel di Muggia (TS) dove si affrontano i padroni di casa della Triestina e gli ospiti del Legnago Salus per dar vita alla 24esima giornata del campionato nazionale Under 17 Serie C (Girone B).
Gli alabardati provano ad approfittare del passo falso della Virtus Verona cercando l’assalto ad un prestigioso terzo posto in classifica.
I veneti invece andranno alla ricerca del primo punto esterno della gestione Menegon.
Partita molto tattica e bloccata con i padroni di casa che manovrano compassati e gli ospiti agguerriti in mezzo al campo che provano ad innescare l’attacco.
Poche occasioni da segnalare se non una pericolosa incursione di Maramarco al 5’ che conclude sul primo palo esaltando il riflesso dell’estremo di casa che si rifugia in angolo.
Al 29’ la gara si sblocca con una ripartenza della Triestina sulla destra: Gojanovic è abile a chiudere in anticipo su Castaldo.
Il Legnago acciuffa il pari proprio al 45’ sull’ultimo corner che Maramarco pennella sulla testa di Radicci che sigla l’uno pari con cui le squadre raggiungono gli spogliatoi.
La ripresa vede i padroni di casa muovere più velocemente il pallone e in virtù di un pregevole palleggio provare a spingere alla ricerca del vantaggio.
Il Legnago si difende con ordine e l’ingresso in campo di Veronese contribuisce a rendere sempre pericolose le ripartenze proposte da Salvato e Maramarco.
Tuttavia nonostante si assista ad una piacevole partita non si registrano azioni veramente pericolose.
Fino all’85’ quando il tecnico Menegon spende l’ultimo slot a disposizione con gli ultimi tre cambi.
La mossa risulta vincente!
Infatti all’86’ il neo entrato La Penna, classe 2009, vince un rimpallo al limite dell’area e lascia partire un destro che si insacca al sette per il vantaggio dei veneti.
Rimane poco tempo per provare il recupero degli alabardati che si proiettano rabbiosamente in avanti senza però impensierire il sempre attento Cataldo.
In pieno recupero le espulsioni, per reciproche scorrettezze di Korreschi e Gojanovic, prima del fischio finale.
La Triestina fallisce l’aggancio al terzo posto, ma dimostra di poter lottare assolutamente per un piazzamento playoff, ampiamente alla portata.
Il Legnago miete in altra vittima eccellente, stavolta in trasferta, dopo aver battuto Spal e Feralpi Salò in casa.
Dopo la sosta attende la corazzata Vicenza, ma i ragazzi di Menegon in casa proveranno a togliersi l’ennesima soddisfazione.