UNION CLODIENSE CHIOGGIA – LEGNAGO SALUS si è giocata domenica 12 gennaio al “COMUNALE di S. ANNA” di CHIOGGIA (VE)
Ore 14:30 – Girone B – 16^ giornata
Riparte il Campionato Under 17 Serie C dopo la sosta e a Chioggia per il girone B si affrontano i padroni di casa di mister Mattiazzi, forti del loro ruolino di marcia casalingo che ha finora fruttato 13 dei 16 punti attualmente in classifica e gli ospiti del Legnago Salus.
I veronesi, dopo il cambio in panchina che ha visto avvicendarsi mister Bombarda, sostituito dal ritorno di mister Menegon, inseguono nuovamente quelle certezze che, nella seconda parte del girone d’andata, parevano ormai smarrite.
Pronti via e subito incredibile occasione per gli ospiti. Da un rimpallo a centrocampo il pallone schizza verso Randisi, bravo a incunearsi in area solo di fronte a Caporello abile però ad ipnotizzare l’attaccante veronese che tira debolmente in braccio all’estremo locale.
Superata la fase di studio, al 20’ la Clodiense trova il vantaggio. L’azione si sviluppa sulla sinistra dove, sfruttando le maglie larghe della difesa ospite, Vettorato entra in area e giunto di fronte a Castaldo lo fulmina con un preciso destro rasoterra. 1-0
Gli ospiti provano la reazione immediata, ma la manovra si ferma sulla trequarti. La Clodiense è sempre pericolosa in ripartenza.
Al 35’ Caporello sventa una bella conclusione di Maramarco che libera il suo sinistro verso l’angolo basso esaltando il riflesso del bravo portiere di casa della Clodiense.
Sul capovolgimento di fronte, pasticcio della difesa ospite che offre la più clamorosa palla gol sui piedi di Oliosi che da due passi a Castaldo battuto centra un clamoroso palo e l’azione sfuma.
Si va negli spogliatoi con il meritato risultato di 1-0 per i padroni di casa.
La ripresa, nonostante il cambio tattico degli ospiti che si schierano a specchio con il loro 433, continua con lo stesso copione del primo tempo.
Legnago che manovra, ma non trova sbocchi, Clodiense che attende la giusta ripartenza.
Al 60’ l’occasione per il raddoppio della squadra di casa: Mogno liberato da un rimpallo entra in area e viene toccato da dietro al momento del tiro. L’arbitro, ben posizionato, indica il dischetto. E’ lo stesso attaccante a incaricarsi della battuta che però risulta debole e Castaldo blocca a terra sulla sua sinistra.
Gli ospiti, scampato il pericolo, spingono e al 70’ su calcio di punizione dai venticinque metri colpiscono una clamorosa traversa con Dalla Libera.
Ora la gara è vivace, ricca di spunti da entrambe le parti. Mister Menegon prova a puntellare il suo attacco che non riesce ad incidere con l’inserimento di Matarrese e trova lo spunto da destra. Gran tiro pronto ad insaccarsi quando Laaroussi sulla linea lo spinge in porta. Il secondo assistente solleva la bandierina per un fuorigioco molto evidente e il risultato non cambia più.
La Clodiense conferma che il “S. Anna” è un vero e proprio fortino e conquista il sedicesimo punto su diciannove totali che valgono il decimo posto in classifica.
I ragazzi di Menegon hanno mostrato segnali di vitalità e buone trame, ma il tecnico dovrà lavorare tanto sul reparto offensivo apparso sterile e in difficoltà.
Il tempo rimane, ma per ora veronesi al palo e domenica un difficile impegno tra le mura amiche con la Feralpisalò lanciata all’inseguimento della capolista Spal, oggi sconfitta in casa dalla Triestina.