CAPUA – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Ai tempi toccò all’attaccante classe 2000 Davide Merola trasferirsi all’Inter in serie A, poi col passar degli anni la stessa sorte capitò anche a Virgilio (2002 Avellino e poi Napoli), poi Munno (2002 Fiorentina adesso al Pisa), D’Alessio 2001 al Sassuolo (ora alla Reggiana), alcuni 2004 e 2005 al Napoli Under 17 e 16 (Di Dona, Scognamiglio, Di Palma, Di Lauro e Raul Coprean), infine Fucci 2005 al Parma.

Tutti questi giovani calciatori, ad oggi oltre a ritrovarsi in squadre importanti di serie A e B, hanno in comune un altro fattore importante: quello di essere cresciuti nella scuola calcio “ASD CAPUA” del Presidente Giuseppe Merolla e del D.S. Stefano Digiovannantonio, il cui quartier generale da parecchie stagioni si trova a Capua (Ce) presso il campo Comunale “Enrico Reale”.

Ricordiamo che nella stagione 2017-2018 i 2004 della categoria Giov. Regionali si imposero 3-0 sulla Real Casarea conquistando il Titolo Regionale. Nel campionato successivo (2018-19) i Giov. Regionali (classe 2005) del Capua vinsero (battendo 4-2 in finale la Sant’Aniello di Gragnano) la finale regionale “regalandosi” un altro Trofeo. Infine, nel Campionato 2020-21 (interrotto a marzo causa Pandemia da Covid-19) l’Under 14 (classe 2006) di mister Fascia si trovava al 1° posto.

Una società che rappresenta in Campania una vera e propria fucina di talenti ed anche nella prossima sessione di mercato siamo certi che sarà tra le protagoniste con la cessione di alcuni 2007 nell’ultimo biennio cresciuti tra Under 13 e Under 14 (solo allenamenti individuali) con mister Francesco Fascia. Ma già da tempo molti addetti alla scouting e Responsabili di Settori Giovanili avevano messo “gli occhi addosso” su alcuni gioiellini.

Ecco, nel dettaglio, quanto raccolto dalla nostra Redazione.

Ferrara Francesco, esterno destro d’attacco, piede destro ma si disimpegna bene anche sulla fascia mancina, dotato di un buon dribbling e  tra i migliori a livello tecnico nell’ “Asd Capua”, bravo nell’uno contro uno. Sul ragazzo c’è il forte interesse del Napoli e ci sono gli occhi  del Benevento ma nel recente passato è stato già in prova con l’Atalanta.

Ponticelli Raffaele, ultimi 4 anni disputati sempre con l’ “Asd Capua”, terzino destro alto 178 cm, gran velocità capace spesso di percorrere tutta la fascia e dal fondo effettuare bei cross per i compagni, bravo sia in fase difensiva che offensiva. Parma, Napoli, Benevento e Frosinone monitorano con insistenza il ragazzo anche se lui nel recente passato è stato già in prova con l’Atalanta.

Teratone Simone, terzino sinistro, nato praticamente nell’ “Asd Capua” in quanto veste la maglia del club casertano da ormai 6 anni, capitano dell’Under 14, ottimo sia in fase difensiva che offensiva, intelligente tatticamente. Teratone è fortemente attenzionato dal Frosinone per la prossima Under 15, ma anche il Genoa vuole visionarlo da vicino.

Riccio Raffaele, attaccante che vede bene la porta, furbo e scaltro in area, dotato di un bel tiro da lontano, piede destro naturale. Il Napoli vuole il ragazzo, ma anche la Lazio si sta interessando al giovane bomber.

Arzillo Antonino, ruolo trequartista ama giocare dietro le punte, buona visione di gioco e tecnica, piede destro. Frosinone, Napoli e Benevento si stanno mostrando abbastanza attivi nel voler accaparrarsi il ragazzo.

Ultima novità: di recente il Frosinone ha chiesto di visionare altri 3 ragazzi del Capua:

Ivan Ciarmiello, ruolo centrocampista centrale e i due difensori centrali Manuel Mozzillo e Cristian Di Furia, tutti parte del gruppo Under 14 di mister Fascia.

Tutti i ragazzi sopracitati saranno, molto probabilmente, visionati anche da club del Centro-Nord prima di decidere definitivamente il loro futuro.