Palermo e Genoa si sono affrontate questa mattina alle 10:30 in Sicilia per dar vita alla gara (andata) dei Quarti di Finale Scudetto

Campo “Sport Village Tommaso Natale” di Palermo

Campionato Under 15 A-B – Posticipo Quarti di Finale –

_________________________________________

Tra Palermo e Genoa ne è uscita fuori questa mattina una gara bellissima, divertente, ricca di gol, azioni che ha mostrato anche ottime individualità in campo.

In avvio di gara rosanero di mister Chiappara in vantaggio: al minuto 7, infatti, il Palermo costruisce a centrocampo, ci pensa Francesco Balsamo a lanciare lungo in area di rigore genoana alla ricerca di un compagno, ma la palla rimbalza e scavalca a pallonetto il n.1 rossoblù Costoli che calcola male l’uscita tra i pali.

Doccia fredda in casa ligure, ma i ragazzi di mister Sbravati non hanno conquistato il primato nel Girone A in questa stagione per caso e pareggiano: palla calciata lunga direttamente dal n.1 Costoli del Genoa, arriva sulla trequarti e Cozzolino la spizza di testa, un difensore rinvia verso il limite dell’area e lo stesso Cozzolino, come un falco, la controlla al volo col destro, la lascia rimbalzare una volta e col sinistro la manda all’incrocio alla sinistra di Giacalone!

E’ la rete dell’1-1, tra l’altro bellissima, segnata da Cozzolino (già man of the match in Genoa-Lazio agli Ottavi al ritorno) che non realizza mai gol banali quando si tratta di metterla in fondo al sacco!

Ma il Genoa si ricorda anche di aver eliminato la Lazio agli Ottavi di Finale, continua ad attaccare e si porta sull’1-2: rossoblù che avanzano sulla destra, filtrante di Longobardi per Cozzolino che al limite dell’area affronta il n.1 Giacalone, nasce un rimpallo che favorisce lo stesso bomber dei liguri, tira e Lentini salva sulla linea miracolosamente. Ma non è finita, infatti la palla respinta dal difensore arriva tra i piedi del n.11 Aresini defilato sulla sinistra, assist centrale per Cozzolino in area piccolo ed è GOL!

Al 38′ straordinaria azione del Palermo: punizione dalla trequarti destra calciata da Pipitò, palla in area respinta dalla difesa ospite, dai 35 metri circa prende palla il rosanero Puccio che calcia in porta e la manda all’incrocio dei pali con Costoli battuto! Davvero sfortunata la conclusione del n.3 dei siciliani!

Fine primo tempo Palermo 1 – Genoa 2

Nella ripresa, al 50′, altro gol da “favola” segnato stavolta dal Palermo: punizione dei siciliani dalla lunga distanza, palla respinta di testa in area da un rossoblù che arriva al limite, ma il n.9 Giarraffa la controlla col petto, aspetta un istante che scenda e la scaraventa col sinistro in rete!

Sul 2-2 la gara diventa sempre più intrigante. nessuno vuole perdere ovviamente e iniziano le sostituzioni da ambo le parti per mandare in campo altre forze fresche.

Al 65′ però il Genoa si affaccia in avanti: Fazio dal limite evita un avversario, chiede l’uno-due a Cozzolino, ancora il n.4 Fazio tutto solo in area la mette dentro. E’ il gol del 2-3 del Grifone, ma in questa occasione la difesa dei padroni di casa non è immune da colpe.

Il Palermo Under 15 alza il baricentro, non vuole assolutamente perdere con un gol di scarto davanti ai propri sostenitori e gli sforzi vengono premiati nel finale: il n.5 Milazzo dalla sinistra vede l’inserimento in area del n.4 F. Balsamo, avanza, arriva sul fondo, la palla sembra leggermente uscita (ma non a giudizio del guardalinee), cross e Pipitò di testa non perdona! Gol del Palermo con “giallo” nel finale, quindi, in quanto la palla, per il Genoa, sembra uscita.

E’ il gol del 3-3! Il  Genoa dopo 1 minuto attacca, se ne va in contropiede 3 vs 1, ma l’arbitro decide di emettere il triplice fischio! Proteste del Grifone, ma si va negli spogliatoi sul 3-3 finale!

Appuntamento a domenica 2 giugno in Liguria, al Genoa U15 basterà “solo non perdere” in casa per accedere alle Semifinali Scudetto sperando che si possa assistere ad un’altra bellissima gara ricca di emozioni e gol