Sassuolo-Ternana si è giocata domenica 4/12 al “Mapei Football Center” di Sassuolo, gara valida per la g. numero 8 del Camp. Under 16 A-B.

ore 14:00 – Girone C –

Entrambe le squadre partono forte affrontandosi a viso aperto senza remore o tatticismi vari. Al quarto minuto è il Sassuolo a rendersi pericoloso con il numero 8 Mussini che dal limite fa partire un tiro a giro destinato sul secondo palo ma è sfortunato perché la sua conclusione si va a stampare sulla traversa.

Sul capovolgimento di fronte, al quinto minuto è la Ternana di mister Caccavale a rendersi pericolosa con Boudaas che, lanciato in profondità, supera il suo diretto avversario e va a scoccare un tiro forte e angolato ma il numero 1 Mantini del Sassuolo risponde presente con degli ottimi riflessi respingendo il suo tiro.

Al settimo minuto è di nuovo il Sassuolo a farsi vedere dalle parti di Novelli con un tiro dal limite del numero 9 Chiricallo, ma il suo tiro a mezza altezza e angolato trova una risposta eccellente del numero uno della Ternana che in tuffo e in bello stile devìa in angolo.

Al 28′ è di nuovo la Ternana a rendersi pericolosa: sugli sviluppi di una palla inattiva Turella si smarca sul secondo palo, il pallone arriva sui suoi piedi, al volo scocca un bel tiro di collo piede ma anche questa volta il numero 1 dei neroverdi di puro istinto e con i piedi fa vedere ancora le sue doti opponendosi anche questa volta alla nuova offensiva rossoverde.

Al 37′ arriva il gol del Sassuolo in maniera rocambolesca: cross del numero 11 Goulart, il rossoverde Cosmano sul secondo palo prolunga la traiettoria, il pallone arriva sui piedi del numero 7 neroverde Ardizzone , contro cross di quest’ultimo, Guaglianone della Ternana intercetta, ma nel rinviare ed allontanare il pericolo “regala” il possesso al numero 9 Chiricallo che dal limite dell’area controlla, si gira in un fazzoletto e trova in diagonale la rete.

Primo tempo che si chiude con il Sassuolo in vantaggio per 1 a 0 ma i protagonisti in assoluto sono stati entrambi i portieri.

2° tempo Sassuolo-Ternana 

Purtroppo per la Ternana, il secondo tempo non ha rispecchiato quanto di buono e bello visto nella prima frazione di gioco, merito al Sassuolo che ha schiacciato gli umbri nella sua metà campo dimostrandosi più vivi per portare a casa i 3 punti e già al 10′ dimostra quanto sopra con il numero 10 Amendola che, con un’azione personale, s’incunea per via centrale saltando i suoi avversari, ma a tu per tu con il portiere della Ternana Novelli manda incredibilmente a lato.

E’ solo il preludio al gol che arriva al 12′ per un calcio di rigore assegnato al Sassuolo per fallo di Montenegro. Dal dischetto si presenta il numero 9 Chiricallo che realizza il gol con molta fortuna perché Novelli non solo intuisce, ma riesce anche a toccarla ma ahimè gli passa sotto il corpo per il raddoppio del Sassuolo.

Da quel momento in poi è black-out totale della Ternana che probabilmente si smarrisce a causa dell’assegnazione di quel rigore. Una classica “mazzata” psicologica con la Ternana incapace di continuare a giocare come in precedenza.

Al 24′ con il numero 7 Ardizzone, poi al 33′ con il neoentrato numero 18 Bolondi, il Sassuolo Under 16 del tecnico Maurizio Neri trova il terzo e quarto gol rendendo più amara la giornata della Ternana, ormai alle corde, colpita da un Sassuolo più in palla.

Ora la sosta per rigenerarsi e caricare le pile in vista del ritorno per entrambe le compagini. In classifica la Ternana resta a 12 al quinto posto, la truppa 2007 di mister Neri sale invece a 15 in terza posizione.

under 16