UNDER 17 A-B – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Ieri pomeriggio si sono giocate due sfide valide per le semifinali scudetto del Camp. Under 17 A-B.

La prima gara si è giocata al centro sportivo “Galli” di Bologna -Casteldebole– tra i padroni di casa del Bologna ed il Genoa del tecnico Konko, ex calciatore della Lazio (clicca qui per la diretta live). Il Genoa è riuscito a ribaltare il match portandosi dall‘1-0 per il Bologna al punteggio finale di 1-3 dove a fare la differenza è stato, ancora una volta, il n.10 Accornero, giovane talento di scuola genoana da tanti anni in maglia rossoblù. Nonostante la sconfitta, arrivata comunque dopo il successo ai Quarti di Finale per 2-1 ottenuto sul Benevento 4 giorni prima, in casa Bologna bisogna vedere il “bicchiere mezzo pieno”.

Questo gruppo dei 2004 del Bologna già da qualche anno sta portando avanti un percorso di crescita importante, Due stagioni fa l’Under 15 (2004 nella stag. 208-19) allenata da mister Morara si qualificò per i Quarti di Finale dopo aver ottenuto un secondo posto (50 punti) nei gironi eliminatori. I felsinei furono poi eliminati ai Quarti di Finale dal Milan mentre nella stagione successiva, i 2004 parteciparono all’Under 16 conducendo un ottimo campionato, sospeso poi a marzo 2020 causa Pandemia Covid-19.

E quest’anno, precisamente ad ottobre 2020, i 2004 nel Camp. Under 17 A-B erano al primo posto prima del nuovo stop dovuto all’emergenza sanitaria del Covid-19. Numeri confermati anche in questo Mini-Campionato in cui il Bologna ha vinto il Girone 5 (lasciandosi dietro il Sassuolo), poi ha eliminato il Benevento, infine si è dovuto arrendere ieri pomeriggio al Genoa, pur con tre assenze pesanti. Segnali di crescita importanti quindi per un gruppo (2004) che dovrà nel prossimo biennio (o comunque la maggior parte dei ragazzi) dare lustro e regalare soddisfazioni nella categoria Primavera ed i presupposti ci sono tutti…

____________  _______________  _____________ ______________

La seconda gara in programma ieri pomeriggio, ma alle 18:30, è stata Roma-Spal, altra semifinale scudetto per la categoria Under 17 A-B. I ferraresi di mister Serpini hanno disputato una gara decisamente “tosta”, determinata, mettendo in alcuni tratti in difficoltà la Roma, squadra costruita sin dall’inizio per vincere il campionato. Eppure la Roma, dopo aver segnato il gol del vantaggio con Pisilli, è andata sotto 1-2 a seguito delle reti di D’Andrea e Zuberek. Al 90′ la prima doccia fredda con Falasca che pareggia i conti e si va ai supplementari, al 120′ altra doccia fredda con D’Alessio in gol, Spal in lacrime, eliminata già pronta a giocarsela alla lotteria dei rigori.

Anche per la Spal, pur eliminata, la stagione è stata eccezionale segnando gol a raffica contro tante squadre. Due stagioni fa l’Under 15 con questo gruppo eliminò la Juventus a Vinovo, mentre sabato 19 giugno l’Under 17 (prima della sfida alla Roma) ha estromesso l’Atalanta per 3-1 giocando una gara eccezionale. Molti giovani faranno parte della Primavera nella prossima stagione, una categoria che già da quest’anno, da neopromossa, ha conseguito risultati eccellenti battendo Juve, Roma, Atalanta e Inter. Un bel banco di prova importante per tanti ragazzi del 2004 pronti a migliorarsi giorno dopo giorno

Bologna e Spal…tanta roba! Ieri dal viso dei ragazzi sono scese parecchie lacrime (il calcio regala emozioni si sa e bisogna accettare anche le sconfitte), ma due settori giovanili “sono tornati a casa” con la consapevolezza di esser diventati grandi dopo tanta gavetta…