Under 18 A-B – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Nel prossimo week end (13 e 14 novembre) il campionato Under 18 A-B osserverà un turno di riposo. Analizziamo brevemente ora le 16 squadre verificando anche cosa è successo tra la 6^ e la 7^ giornata.

Prestazioni in chiaro-scuro per l’Atalanta di mister Bosi nelle ultime due settimane. Alla 6^ giornata infatti i nerazzurri, grazie anche ad un super Stabile in forma in zona-gol, battono 4 1 l’Empoli, ma alla 7^g. perdono, con  lo stesso punteggio 4-1, sul campo della Fiorentina con i bergamaschi avanti 0 1: tiro di Roaldsoy, respinge il portiere Manzari della squadra viola e Muhameti insacca. Poi la squadra gigliata ne fa 4 e per l’Atalanta è notte fonda. Bergamaschi in questo momento ben lontani dall’essere leader del girone

La Roma di mister Scurto batte Sampdoria in trasferta e Sassuolo a Trigoria per 2 1. Ormai i giallorossi hanno preso il largo con 7 successi ottenuti in altrettante gare giocate permettendosi il lusso di “prestare” alcuni Under 18 anche alla Primavera di mister De Rossi. Sarà dura tener testa ai capitolini, ma come sappiamo il pallone è…”tondo”, tutto potrà succedere fino a giugno prossimo.

La Spal è seconda in classifica con 16 punti (-5 dalla capolista Roma) ed è reduce da 3 punti ottenuti nelle ultime due gare. In 180 minuti (più recupero) la Spal segna ben 6 reti subendone 5. Sul campo del Bologna arriva una sconfitta per 3 2, mentre nel posticipo della 7^g. di lunedì 8 novembre i ragazzi di mister Mandelli battono la Samp col punteggio di 4-2. Sugli scudi Boccia con 3 reti e Dell’Aquila con 2 nelle ultime due gare.

Si era ripreso il Milan di mister Terni, invece, tra la 6^ e la 7^ giornata arrivano due sconfitte: Lazio-Milan 3 0 e Milan-Bologna 1 3. Sei reti subite in 180 minuti e due sconfitte che relegano i rossoneri a 7 punti in classifica, una posizione ben lontana dalla zona play off.

L’Hellas Verona è a 10 punti. La squadra di mister Saviolo spreca una doppia occasione per avvicinarsi alla parte alta della classifica. Infatti, gli scaligeri dopo aver pareggiato 2 2 in casa contro la Fiorentina, subiscono una sconfitta, seppur per 1-0, sul campo del Torino. Un solo punto (su 6 disponibili) e sogni di gloria rimandati (probabilmente9 più avanti.

Tra le squadre più in forma troviamo il Torino Under 18. La squadra di mister Antonino Asta espugna il campo dell’Inter (1-3) e vince anche in casa contro l’Hellas Verona. 6 punti d’oro ottenuti dai granata che salgono a 15 dietro la Spal seconda (16). Un ottimo ruolino di marcia per i piemontesi che nelle prime 5 giornate avevano subito 2 sconfitte. Se la squadra granata dovesse trovare più costanza conservando determinate caratteristiche, potrebbe davvero dire la sua in un campionato a 16 squadre ove sono presenti parecchie squadre di qualità.

Anche la Lazio del tecnico Rocchi, da noi indicata a fine ottobre come una delle delusioni di inizio stagione, trova la forza per conquistare 4 punti in 2 gare. I biancocelesti, infatti, battono 3 0 il Milan giocando una gara attenta, gagliarda e senza sbavature difensive, poi pareggiano 1 1 sul campo dell’Ascoli. Sono due le gare vinte dalla Lazio, 4 perse e 1 pareggiata, 7 i punti in classifica. Bisogna ripartire da qui per scalare altre posizioni.

Il Bologna del tecnico Magnani sembra rinato. Infatti, dopo le prime sconfitte (quasi tutte per 3-2) subite nel primo mese del campionato, la squadra rossoblù è stata capace nelle ultime gare di invertire la rotta. I ragazzi di mister Magnani segnano 3 reti alla Spal e 3 al Milan subendone 3 in totale (2 Spal e 1 dai rossoneri). Ora i punti sono 7, e con Busato capocannoniere che sta dando una spinta eccezionale sotto rete non tralasciando ovviamente il prezioso lavoro dei compagni, si può sicuramente migliorare la classifica.

L’Empoli di mister Fiasconi passa dal 4 1 subito sul campo della forte Atalanta, al 3 1 rifilato al Parma di mister Giovanni Valenti. Risultati altalenanti per l’Empoli in questo periodo che viaggia a 10 punti dopo 7 giornate e ricordiamo che nelle prime 5 gare i toscani hanno anche battuto Inter (5-1) e Milan (2-1), ma perso 3-2 contro Hellas Verona e 4-2 contro la Spal, entrambe in trasferta.

Un’altra squadra che viaggia in chiaro-scuro è l’Inter di mister Zanchetta. I nerazzurri riescono a ribaltare l’iniziale 2 1 per il Genoa domenica scorsa (finale 2 4), ma alla 5^ e alla 6^ g. perdono contro Fiorentina e Torino. L’Inter deve trovare equilibrio e più convinzione nei propri mezzi, la squadra ha un potenziale enorme ma così rischia di disputare un campionato un pò anonimo. Vedremo fino a metà dicembre quale sarà l’andamento dei nerazzurri anche perchè l’Inter è pur vero che ha perso già 3 gare su 7, ma è riuscita a vincere 4 0 contro l’Atalanta e 5 0 contro il Sassuolo.

La Fiorentina viaggia a 14 punti e sta disputando un ottimo avvio di stagione. Sono 16 le reti realizzate e 8 le subite, 4 i successi ottenuti. Alla 6^ giornata la squadra viola di mister Papalato pareggia 2 2 sul campo dell’Hellas Verona, poi alla 7^ g. la gara Fiorentina-Atalanta termina 4-1. I toscani vanno sotto 0 1, poi segnano 4 reti non lasciando scampo ai nerazzurri con Favasuli (doppietta) Falconi e Sene.

Nelle ultime due gare il Genoa Under 18 vince 2 1 sul campo del Sassuolo, poi contro l’Inter (domenica scorsa) chiude la prima frazione di gioco sul 2 1 a favore, ma perde 2-4. Solo 3 punti ottenuti su 6 disponibili nelle ultime due gare dalla squadra di mister Gennaro Ruotolo che nella classifica generale ora si trova a 14. I rossoblù hanno segnato solo 10 reti, ma dispongono di una buona difesa (8 subiti).

E ora tocca al Parma Under 18 di mister Giovanni Valenti. Alla 6^ giornata la squadra ducale segna 4 reti all’Ascoli, ma dopo 7 giorni esce sconfitta 3 1 sul campo dell’Empoli (in gol Ribaudo nel finale per il Parma). In classifica la squadra emiliana viaggia a 6 punti (2 vinte e 5 perse). E nel prossimo turno c’è Lazio-Parma nella Capitale…

Il Sassuolo del tecnico Cascione è un’altra compagine che vive un momento negativo. Sono 4 i punti (su 21 disponibili) conquistati dalla squadra neroverde. Sassuolo Genoa 1-2 e Roma-Sassuolo 2 1 sono gli ultimi due risultati in cui si notano altrettante sconfitte per un solo gol di differenza. Infatti, il Sassuolo ad eccezione del 5 0 subito all’esordio sul campo dell’Inter, non ha mai subito altre “imbarcate” ma comunque la squadra non riesce a vincere (1 solo successo ottenuto contro l’Hellas Verona).

Ascoli e Sampdoria chiudono la classifica con 3 punti all’ultimo posto. I marchigiani di mister Berti tra la 6^ e la 7^ giornata prima perdono 4 1 sul campo del Parma, poi pareggiano 1 1 in casa contro la Lazio. Un solo punto nelle ultime due gare ed Ascoli (la cui prima squadra è in Serie B ricordiamolo come Parma e Spal) che continua a disputare un Torneo Under 18 sottotono. Dalla Sampdoria Under 18 di mister Rizzolo ci si aspettava qualcosa in più. Nelle ultime due gare i blucerchiati perdono due volte, 1 4 in casa contro al Roma e 4-2 sul campo della Spal. Parecchie 8 reti subite in 180 minuti e classifica che piange in casa dei liguri di mister Rizzolo. Solo 6 reti segnate e ben 19 subite (solo il Bologna con 20 ha fatto peggio), un solo successo ottenuto, 6 sconfitte e un pari che ancora deve arrivare…