Virtus – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Allo stadio “Giovanni Paolo II” di Francavilla Fontana (Br) le due compagini di Virtus Francavilla e Taranto sono scese in campo questo pomeriggio (ore 17:30 calcio d’inizio) per disputare l’anticipo dell’ottava giornata del Campionato Nazionale Under 17 Serie C (Girone F).

Entrambe le squadre nel turno precedente avevano subito sconfitte: il Taranto in casa per 1 2 contro il Monopoli e la Virtus in Sicilia per 3 1 sul campo dell’ostico Palermo. Oggi pomeriggio, invece, è andata bene alla Virtus Francavilla di mister Solidoro che ha sconfitto per 4 2 la formazione rossoblù del tecnico Malacari.

Inizia il derby pugliese e piove subito sul bagnato in casa Taranto in quanto l’arbitro al 5′ espelle, a seguito di un fallo, il n.10 Di Serio. I rossoblù però, nonostante l’inferiorità numerica, triplicano gli sforzi e vanno in gol al 20′ del primo tempo: il n.7 Esposito in area evita un paio di avversari, scarta anche il portiere e va in gol.

Ancora Taranto in gol al 40′ ma stavolta segna il n.11 Mauriello che da posizione favorevole mette dentro la palla del raddoppio sfruttando un assist del n.8 Potenza.

 Passano i minuti e in campo 21 ragazzi su 22 sembrano rassegnati ad andare negli spogliatoi, per la pausa, sul punteggio di 0-2, ma al 45′ “non è d’accordo” Cirulli che segna il gol dell’1-2 sugli sviluppi di un corner, riapre il derby e “decide” di andare, dopo pochi istanti, tutti insieme a bere un tè caldo!

La ripresa regala subito il pareggio alla Virtus con Spinelli che realizza un calcio di rigore. Al 60′ la Virtus insiste e trova la forza per andare in vantaggio 3 2 con Cirulli, per la prima volta durante la gara: palla nello spazio e Cirulli attacca la profondità e davanti al portiere non sbaglia!

Poco dopo anche il Francavilla resta in 10 (espulso Serio) ma in perfetta parità numerica è ancora la squadra di casa nel finale che va in gol (sempre con BOMBER CIRULLI) fissando il punteggio sul definitivo 4 2. Da segnalare anche un palo colpito dalla Virtus con Martina.

Tripletta per Cirulli Giuseppe, ex attaccante della società “Asd Football Academy Andria 2018”, non nuovo a queste ottime prestazioni.

La Virtus, quindi, colora di biancazzurro il derby pugliese, gioca un ottimo secondo tempo e sale in classifica a 11 punti, il Taranto resta a 7 e “salva” una buona prima frazione di gioco disputata in 10 uomini a testa alta.

Prossimo turno domenica 12 dicembre

(9^ giornata)

Taranto-Catania e Vibonese-V.Francavilla