Virtus Entella – Juventus (Under 16): con una prestazione di livello, i bianconeri espugnano il “Daneri” e portano a casa tre punti.

 

Questo pomeriggio alle ore 15:00 presso lo Stadio “Angelo Daneri” di Chiavari (GE) è andata in scena la gara tra Virtus Entella e Juventus, valida per la diciannovesima giornata del Campionato Under 16 Serie A-B del girone A.

I padroni di casa attaccano fin dai primi minuti e al 4′ si rendono pericolosi dopo un disimpegno sbagliato dell’estremo difensore bianconero, Riccardo Costa recupera palla ma ne esce fuori una conclusione sbilenca. Dopo tre minuti ci provano ancora i biancocelesti: cross dalla trequarti del numero quattro Amato, va di testa Thioune ma il portiere avversario blocca bene.

All’8′, sul fronte opposto, punizione insidiosa per gli ospiti, si incarica della battuta Hasa che spedisce però il pallone alto sopra la traversa. Anche la Virtus Entella è pericolosa e al 10′ sfiora il vantaggio con Amato, ma il suo tiro finisce largamente sul fondo.

Il match si sblocca al 14′ con la rete del numero nove bianconero Turco, che in area di rigore trafigge il portiere Borrelli e porta avanti la Juventus. Al 26′ la squadra di mister Bonatti sfiora il raddoppio con Hasa, con la splendida cavalcata in campo aperto del centrocampista juventino, ma ci pensa il terzino destro biancoceleste Tassotti, con un intervento importantissimo, a recuperare palla e salvare i suoi compagni.

Dopo due minuti ancora Juventus pericolosa, con il solito Hasa, che si libera degli avversari scappando via con velocità, in area calcia a botta sicura ma ipnotizzato da Borrelli, la sfera si perde sul fondo.  Al 33′ occasione nell’altra metà campo per il numero otto biancoceleste Matarozzi, che sciupa un’ottima chance.  Dopo sei minuti ci prova ancora il centrocampista della Virtus Entella, punizione pericolosa che costringe l’estremo difensore avversario ad utilizzare i guantoni.

Prima frazione di gioco che termina 1-0 a favore dei ragazzi di mister Bonatti.

Nella ripresa i bianconeri partono forte per chiudere subito la partita. Al 47′ arriva un’occasione importante: lancio lungo per Hasa che lascia partire un buon tiro ma, dopo aver scheggiato il palo interno, la sfera finisce tra le mani di Borrelli. Juventus sfortunata e raddoppio sfiorato.

Dopo dieci minuti punizione dalla sinistra per gli ospiti, va alla battura il numero due Amansour, ma il pallone è deviato in calcio d’angolo.  Al 60′ arriva l’ennesima occasione bianconera ancora con il numero dieci Hasa, ma il portiere avversario Borrelli compie un’ottima parata e gli nega la gioia del gol.

Al 66′ sugli sviluppi di un calcio piazzato la palla arriva in area di rigore e un giocatore bianconero nella mischia calcia in porta, l’estremo difensore biancoceleste Borrelli si rende protagonista ancora una volta di un vero e proprio miracolo lasciando il risultato invariato.

Dopo dieci minuti però l’assedio bianconero porta i suoi frutti e arriva la rete del raddoppio con Galante, che davanti alla porta supera il portiere avversario. All’80’ i padroni di casa provano a reagire con la combinazione tra Guazzi e Andreazza, ma il tiro di quest’ultimo finisce sul fondo.

Con un recupero di 4 minuti, la partita si chiude con il risultato di 0-2.

Con questo successo, la Juventus continua a detenere il comando e si porta a 44 punti, i biancocelesti rimangono a 17 in nona posizione. Nel prossimo turno i bianconeri ospiteranno il Pisa, mentre la Virtus Entella affronterà in trasferta il Parma.

 

 

 

Edoardo Riccio