Genoa – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Domenica 10 ottobre, presso il centro sportivo “Begato 9” di Genova, si è giocata Genoa-Cremonese, valida per la giornata nr. 5 del Campionato Under 17 A-B (Girone A).

E’ stata una sfida ricca di gol, giocata bene da entrambe le compagini, con un Genoa che aveva vinto, fino a quel momento, 4 gare su 4 segnando anche parecchie reti ed una Cremonese reduce dal pari sul campo della Juventus ed una vittoria ottenuta contro il Pisa.

Tra Genoa e Cremonese è subito grande battaglia e la gara si sblocca al minuto 10 con il Nazionale Under 17 italiano Lipani che di testa porta in vantaggio i rossoblù. La Cremonese del tecnico Belingheri non ci sta a soccombere in campo con il risultato a sfavore e al 17′ pareggia: fraseggio in area dei grigiorossi, palla a Concari che conclude alla destra del portiere a fil di palo.

Genoa-Cremonese 1 a 1 e per i padroni di casa del tecnico Konko è tutto da rifare!

Minuto 25: il Genoa si riporta in vantaggio grazie a bomber Casagrande che mette la palla in rete a seguito di una sua azione personale. I grigiorossi tengono botta e pareggiano al 32′ con Ricci che riceve palla in area e in diagonale supera il n.1 genoano Simone Calvani. Al 42′ il Genoa segna il 3 2 con Casagrande su rigore e si va a riposo con questo punteggio.

Buon primo tempo del Genoa Under 17 contro una Cremonese comunque mai doma.

Nella ripresa la gara resta abbastanza equilibrata nella prima mezz’ora con i 22 in campo che cercano spesso la via del gol, col passar dei minuti però i rossoblù aumentano la pressione e colpiscono una traversa. A 10 minuti dalla fine però la Cremonese decide di “diventare grande” e mette il turbo approfittando anche di un calo del Genoa dovuta a stanchezza e un pò di nervosismo.

Minuto 82: palla scodellata perfettamente in area ligure dalla Cremonese per la testa di Pentimone, già doppietta al Pisa 8 giorni fa, che non si fa pregare due volte e segna la rete del segno X.

Gara finita? Certo che no!

Minuto 86: viene atterrato Concari in area rossoblù e l’arbitro, tra le proteste dei genoani, assegna un rigore alla Cremonese, alla battuta dagli 11 metri va Ricci, autore del pari definitivo sul campo della Juventus 2 settimane or sono, e palla in gol!

Incredibile, ma vero!

Sul difficile campo del Genoa, la Cremonese passa dal 3-2 al 3-4! Il Genoa prova fino all’ultimo (6 minuti di recupero!) a riacciuffare il match “per i capelli” ma arrivano solo due espulsioni. Lasciano anzitempo il campo, infatti, il n. 3 Triacca della Cremonese per doppio giallo ed il portiere del Genoa Calvani per proteste.

Non c’è più tempo, termina 4 a 3 per la Cremonese uno dei big match più attesi della categoria. La Cremonese sale a 10 punti, resta ancora imbattuta ed entra “di diritto” nell’elenco delle squadre più propositive e sorprendenti in questo avvio di campionato.

Il Genoa resta a 12 punti, non coglie il quinto successo consecutivo, si piega ai grigiorossi, ma esce dal campo consapevole di aver dato tutto e di essersela giocata fino alla fine!

Prossimo turno: Cremonese-Fiorentina e Juventus-Genoa, altre due gare bellissime!