Francesco Gargasole, giovane calciatore classe 2010: dalla Puglia all’Avellino calcio per continuare a crescere
Francesco Gargasole, giovane centrocampista pugliese classe 2010, lascia la sua terra d’origine (Taranto) per iniziare una nuova avventura con l’Avellino Under 16 A-B, allenato da mister Vincenzo Fusco.
Proveniente dalla società tarantina “Giovani Cryos” del Presidente Giuseppe La Fratta, Gargasole si è distinto nella scorsa stagione con l’Under 15 Regionale, mettendo a segno ben 23 reti, un dato notevole per un giocatore che nasce come mezzala ma che ha saputo adattarsi anche a ruoli offensivi come attaccante ed esterno d’attacco in passato.
Capitano della sua squadra e portatore della maglia numero 10, ha mostrato leadership, tecnica e spirito di sacrificio.
Con la Giovani Cryos, sotto la guida di mister Luigi Marzo, ha raggiunto i Quarti di Finale della categoria, poi la squadra è stata eliminata dalla Cosmano Sport di Foggia.
La sua crescita calcistica, tuttavia, non si ferma qui: Gargasole ha ricevuto anche convocazioni con la Rappresentativa Nazionale Under 15 della Lega Nazionale Dilettanti, segno dell’attenzione che il suo talento ha attirato anche a livello nazionale.
Prima della sua esperienza alla Giovani Cryos, durata due anni, il giovane centrocampista ha mosso i primi passi nella scuola calcio Nuova Taras di Taranto, presieduta da Ettore Coretti.
Molti club, soprattutto in ambito regionale, avevano messo gli occhi su di lui, ma alla fine la scelta è ricaduta sull’Avellino.
Una piazza, quella Irpina, che negli ultimi anni sta investendo con decisione sul settore giovanile e non è solita a prelevare ragazzi in rampa di lancio fuori regione segno di fiducia nell’ex Cryos.
Per Gargasole sarà un banco di prova importante, dove avrà modo di confrontarsi con realtà di livello come Napoli, Lazio, Roma e Fiorentina.
Una nuova sfida, un nuovo inizio per un ragazzo che, passo dopo passo, continua il suo percorso di crescita nel mondo del calcio.