Reggina e Palermo si sono sfidate presso il centro sportivo “Sant’Agata” di Reggio Calabria nella giornata di domenica 19 marzo.
Alle ore 11,15 di domenica 19 Marzo si è giocata la gara REGGINA–PALERMO gara valevole per la 16° giornata del campionato nazionale UNDER 15 SERIE A e B.
Iniziale fase di studio equilibrata della partita con entrambe le squadre più interessate a non fare errori e scoprirsi piuttosto che a cercare di sorprendere la retroguardia avversaria e prima mezz’ora che scorre via con buon ritmo senza occasioni da gol.
L’equilibrio del match si spezza allo scoccare del 35’ quando il difensore del Palermo, Tartamella, entra in area sulla destra, arriva sulla linea di fondo, dopo aver resistito a due diversi contrasti dei difensori avversari, crossa basso al centro dell’area, trova il compagno Colicchia che stoppa e mette la palla in rete, senza che i due centrali della Reggina riescano ad intervenire. E’ il vantaggio rosanero.
Il gol colpisce la Reggina ed incoraggia il Palermo che assume le redini del gioco e prova a rendersi pericoloso trovando, nel tempo di recupero concesso dall’arbitro, il 2-0 grazie ad un pregevole pressing portato dal centrocampista La Mantia che ruba palla sulla trequarti avversaria, la smista velocemente ancora a Colicchia. Il 9 rosanero appena dentro l’area effettua un tiro ad incrociare che supera l’incolpevole Cataldi, insaccando la sfera sul palo di sinistra. Si va al riposo sul risultato di 0-2
La ripresa vede la Reggina provare a reagire ma le azioni proposte, sebbene generose, non danno vita ad effettivi pericoli per la retroguardia rosanero che riesce a sventare ogni minaccia. Addirittura nel finale di gara è la compagnie rosanero che trova nuovamente la via della rete, al minuto 78, con il giovanissimo Pipitò classe 2010, subentrato nella ripresa, che riesce a ribadire in rete la respinta del portiere amaranto su un precedente tiro, fissando il risultato sul definitivo 0-3.
Grazie a questa vittoria, la prima nel girone di ritorno, ed al contemporaneo ko interno del Bari contro il Cosenza, il Palermo affianca i galletti al 6° posto con 20 punti, mentre la Reggina perde l’ultima possibilità di continuare a coltivare il sogno playoff, rimanendo ottava con 13 punti.
Dopo la pausa la Reggina affronterà in trasferta la Salernitana, mentre il Palermo andrà a far visita al Bari in quello che si preannuncia come un vero e proprio spareggio per i playoff del girone D del campionato.