Benevento – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Il giorno 1 febbraio si è chiusa la sessione invernale del calciomercato. Ad eccezione di qualche caso particolare, non si sono registrati grandi colpi di mercato soprattutto a livello giovanile. Sono molti gli stranieri che, ancora una volta, hanno rimpinguato le categorie Primavera 1, 2, 3 e Under 18 e Under 17 A-B, ma qualche talento, già presente in Italia che ha dovuto solo cambiare casacca, proverà una nuova esperienza. Tra questi Riccardo Rossi, centrocampista classe 2004 appena acquistato dal Benevento calcio per la categoria Under 17 A-B, ma siamo certi cercherà di farsi valere per approdare anche in Primavera 2 da mister Romaniello.

Di seguito una breve sintesi sul ragazzo, secondo quanto riportato dalla Redazione, de “La Giovane Italia” che ha tracciato la sua storia e le sue caratteristiche tecniche.

“Riccardo Rossi, nativo di Senigallia, classe 2004, cresce nel Corinaldo per poi passare alla Vigor Senigallia fino ad interessare importanti club italiani. Dopo un provino per la Juventus, passa al Pescara negli anni scorsi, ma i bianconeri ritornano comunque nel destino di Rossi, che viene girato in prestito proprio alla Juventus nel gennaio del 2020.

Un bel traguardo, per un ragazzo che nei tre anni precedenti ha ben figurato nel vivaio del Pescara ed è entrato nel giro delle Nazionali giovanili. Peccato che il Covid limiti al minimo l’esperienza a Torino di Rossi, che torna a Pescara nell’estate del 2020. Rossi comincia la stagione 2020/21 con l’Under 17 del Pescara e lo fa nel migliore dei modi, segnando 2 gol nelle prime 2 apparizioni….”

CARATTERISTICHE TECNICHE 

“Rossi si esprime meglio da interno di centrocampo o da trequartista: ruoli che ama interpretare ricevendo la palla per poi avviare con qualità l’azione. Piede sinistro naturale, si disimpegna bene anche col destro creando difficoltà agli avversari nel momento in cui agisce tra le linee.

Una posizione in cui domina, anche quando la pressione degli avversari è costante. Se sul pano tecnico è un giocatore di ottimo livello, ha ampi margini di miglioramento dal punto di vista fisico e del lavoro in fase di non possesso. Ragazzo serio, affronta ogni allenamento con tanta determinazione…”