Alle ore 11:00 di questa mattina si è disputata la gara Cagliari-Spezia presso il centro sportivo “Asseminello” di Assemini (Ca).
Cagliari-Spezia Under 16 A-B – turno in gara secca play off –
Tra le due compagini è battaglia già dall’inizio, ma dopo neanche 100 secondi di gioco è il Cagliari di mister Testoni a portarsi in vantaggio: Mellino sulla sinistra serve Konatè che crossa in mezzo un bel pallone per Saba il cui colpo di testa supera il portiere dei liguri. Poco dopo cross dalla destra, va di testa Fontanarosa dello Spezia in area rossoblù a tre metri dalla porta, ma il n.1 cagliaritano Astaldi si supera e salva i suoi con un’ottima parata.
Il Cagliari, scampato il pericolo, reagisce e con Asproni arriva al limite dell’area, ma il suo pallonetto termina di poco fuori. Si va a riposo sul punteggio di 1-0 per i sardi.
Nella ripresa arriva subito il 2-0: tiro dalla distanza del Cagliari, palla che arriva sui piedi di Ardau in area ligure, quest’ultimo serve Konatè e con un diagonale batte l’estremo difensore avversario. Lo Spezia non ci sta e usufruisce di un penalty (atterramento in area di un aquilotto), alla battuta va Fontanarosa e arriva il 2-1 che regala una speranza agli ospiti del tecnico Leonardo Ventura.
Il Cagliari raddoppia gli sforzi e si getta in attacco più volte, ma in almeno 3 occasioni spreca gol facili. Poi lo Spezia fallisce il pareggio con il n.19 il cui tiro in area non gonfia la rete dei sardi, poi sul ribaltamento di fronte Simbula entra in area dalla destra e tira, ma la sfera colpisce il palo in pieno.
Nel finale gli sforzi dello Spezia vengono premiati e De Simone trova il 2-2, ma fino al triplice fischio il risultato resta invariato. Il Cagliari pareggia 2-2 contro uno Spezia che ci ha creduto fino alla fine, ma il regolamento premia i sardi padroni di casa (abbastanza spreconi quest’oggi sotto porta) per il miglior piazzamento ottenuto nella regular season.