Campobasso – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Nei giorni scorsi abbiamo illustrato la situazione in casa Campobasso, società molisana neopromossa in serie C dopo anni di attesa, per quanto riguarda i ragazzi della Primavera. 

Questi ultimi si stanno già allenando con la prima squadra e pronti a partecipare al Camp. Primavera 4 allenati dal tecnico Barometro (CLICCA QUI), nel prossimo campionato.

Quest’oggi ci soffermiamo su Under 17 e Under 15 del Campobasso evidenziando anche la tipologia di progetto che la società rossoblù porterà avanti nel proprio settore giovanile.

Negli anni scorsi molte piccole realtà locali contraddistinte da scuole calcio e società dilettantistiche guardavano molto verso l’Adriatico, zona in cui sono presenti molti club come Pescara, Vastese, Termoli e altri. Da quest’anno, a seguito della Promozione in serie C del Campobasso, l’asse sembra si stia spostando piano piano verso il capoluogo molisano tornato appetibile e, soprattutto, con lo “status” del professionismo.

Molte scuole calcio tendono a collaborare (anche maggiormente rispetto al passato) con il Campobasso, tra queste la “San Pietro e Paolo” di Termoli, “Difesa Grande” di Termoli, le “Acli”, i “Sanniti” e la “Mirabello” di Campobasso, “Polisportiva Kalena” di Casacalenda (CB) e “Guardalfiera” nell’omonimo comune.

Obiettivo primario per la dirigenza:

portare avanti il “prodotto molisano”, che da anni non produce giovani interessanti, attraverso appunto la collaborazione, l’aiuto di tante scuole calcio del territorio. Una priorità importante per la Dirigenza del Sett. Giovanile che cercherà di inserire nei vari gruppi (dalla 2003 alla 2007) validi profili. Con la Primavera che sarà formata da tutti 2004 e qualche giovane classe 2003.

STRUTTURE

Nella prossima stagione la Primavera, l’Under 17 e l’Under 15 giocheranno sui campi di gioco di Campodipietra, Ripalimosani, entrmabi piccoli cittadini a pochissimi km da Campobasso e all’Antistadio “Selvapiana”. 

In attesa di vari colpi in entrata, per rimpolpare le tre categorie nazionali giovanili, ecco che la società ha affidato la Primavera al tecnico Massimo Barometro, l’Under 17 a mister Giovanni Piccirilli, l’Under 15 del gruppo dei 2007 al tecnico Walter Simonetti.

UNDER 17 SERIE C CAMPOBASSO

Giovanni Piccirilli nella scorsa stagione ha allenato gli Allievi regionali dei “Lupi” e continuerà nella prossima stagione a migliorare parecchi ragazzi, tra l’altro qualcuno al debutto nei PRO. Sono presenti nell’organico vari ragazzi del 2005: Iacovetta Michele, Magnocavallo Nicola, Scafa Francesco, Di Cillo Alessandro.

Ovviamente la dirigenza del settore giovanile, con a capo Bruno Mandragora, sta lavorando duro per potenziare l’organico dell’Under 17 e già a breve arriveranno ufficialità sui nuovi acquisti. Il gruppo sarà composto da giovani del 2005 e 2006, in quanto la scelta del Campobasso è stata quella di non partecipare a campionati intermedi ma di “gettare nella mischia” profili sotto età del 2006. E alcuni, grazie allo sforzo anche fatto dalla società, verranno da fuori Regione per portare maggior fame e mentalità.

UNDER 15 CAMPOBASSO SERIE C

La classe 2007 sarà guidata dal tecnico Walter Simonetti, già alla guida nella scorsa annata dei Giovanissimi Regionali dei “Lupi”. Tra le fila dell’Under 15 sono già presenti alcuni ragazzi, tra questi Brunetti Francesco, Capuano Francesco, Presutti Angelo e Marrone Davide. Anche qui stesso discorso per Under 17: profili interessanti, qualcuno da fuori regione per amalgamare il gruppo sotto tutti gli aspetti.

Il preparatore atletico sarà Stefano Gammeri per le due categorie Under, mentre il Resp. Mandragora si  avvarrà di Valerio Daniele, massaggiatore, fisiatra professionista per la prevenzione infortuni per categorie Under e Primavera. Il tutto grazie alla collaborazione della struttura di Michele Ricciardi “Palestra Fisioterapica Ricciardi”