Cosenza-Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Quella sul campo del Cosenza era una trasferta verità per il Napoli Primavera di mister Emmanuel Cascione, impegnato in un’affannosa rincorsa al terzo e utile posto per i play off promozione verso la categoria in cui un club come quello partenopeo dovrebbe “naturalmente” essere sempre.

Inutile ricordare la partenza ad handicap e le difficoltà che gli azzurrini hanno vissuto nell’arco di questa stagione, quasi un copia e incolla del travaglio che ha contraddistinto la prima squadra, per cui la sfida al cospetto dei calabresi del nuovo mister Antonio Gatto non poteva davvero essere sbagliata.

Ma il Cosenza già all’andata aveva dimostrato di essere un avversario ostico e c’era voluta solo una giocata di Costanzo con l’aiuto del portiere avversario per regalare lo scorso 23 gennaio i tre punti al Napoli. Nel primo tempo la gara resta davvero equilibrata con poche opportunità da una parte e dall’altra e la sensazione che gli attaccanti abbiano le polveri bagnate visto che i due portieri restano praticamente inoperosi.

Nella ripresa partono meglio i padroni di casa e allora Cascione prova a scuotere i suoi con gli inserimenti di Potenza Ambrosino per cercare di rompere la monotonia del match. La prima vera occasione capita ai partenopei al quarto d’ora con D’Agostino la cui conclusione volante costringe il portiere colombiano classe 2002 Montoya al miracolo di giornata.

La rete che vale il terzo posto in solitario per il Napoli viene realizzata al 76′ da Antonio Vergara con un diagonale preciso sul quale stavolta il numero uno del Cosenza non può davvero arrivarci. E’ forse il gol più importante nella giovanissima carriera del classe 2003 nativo di Frattaminore che poche settimane fa si era legato da professionista alla prima squadra.

I calabresi non mollano la presa ma non riescono a produrre una reazione rabbiosa nè a creare effettivi pericoli a Idasiak e così alla fine il Napoli può festeggiare una vittoria cruciale, in attesa di sapere cosa farà la Virtus Entella oggi impegnata sul campo della Reggina.

Mercoledì prossimo altro impegno per gli azzurrini che in casa a Cercola ospiteranno lo Spezia, mentre il Cosenza rimane sempre al terzultimo posto nel girone B del campionato Primavera 2. Ricordiamo però che i calabresi non scendevano in campo da quasi un mese..

Articolo a cura di Marco Lepore