Crotone e Avellino si sono affrontate questa mattina alle ore 12 nell’anticipo della sesta giornata del campionato Under 17 C, girone D.
E’ terminata da pochissimo la sfida del “Baffa” di Cotronei (KR), tra i padroni di casa del Crotone Under 17 e i pari età dell’Avellino di mister Gigi Molino. Un match che alla vigilia sembrava molto importante soprattutto per gli ospiti, a caccia della, almeno momentanea, vetta del girone D.
E in effetti il primo tempo degli ospiti è davvero da incorniciare al cospetto di un Crotone costretto ad assistere allo show degli avversari, nettamente più motivati. Al 10′ l’Avellino passa: Baldari vince il duello in velocità col suo avversario e trafigge il portiere avversario. Il 2-0 arriva al 18′ dopo una splendida azione corale con Lanzone bravissimo a concludere con un bel tiro incrociato.
La furia dell’Avellino non si placa, con mister Molino che chiede ai suoi di continuare a spingere sull’acceleratore. E così al 32′ Baldari si prende il palcoscenico siglando la terza rete dei campani, dopo un bello scambio con D’Onofrio.
Il primo tempo termina dunque sul punteggio di Crotone-Avellino 0-3.
A inizio ripresa i padroni di casa di coach Lo Monaco provano a reagire e trovano la rete che potrebbe riaprire il match con un bel pallonetto di Romeo che lascia di stucco il portiere biancoverde. L’Avellino però oggi è un rullo compressore e dopo meno di cinque minuti ristabilisce nuovamente le distanze sugli sviluppi di calcio di punizione. E’ infatti D’Onofrio ad avventarsi per primo sulla palla e, grazie anche a una deviazione del difensore avversario Trovato, gonfia la rete per la quarta volta. I campani sono in controllo e al 90′ trovano anche la quinta rete con Amiranda che incorna di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Termina con una manita dunque il match del Baffa, con i ragazzi di mister Molino applauditi anche dagli sportivissimi tifosi del Crotone venuti al centro. E’ una vittoria che consente all’Avellino di balzare temporaneamente al primo posto in classifica a sedici punti, con quattordici reti all’attivo e due sole al passivo. Tutto questo sperando nelle buone notizie da Catania, con gli etnei che ospitano la capolista Virtus Francavilla.
Due ore prime, sempre al centro sportivo “Baffa, si sono affrontate anche Crotone e Avellino per la sesta giornata del campionato Under 15 serie C. In questo ad avere la meglio sono stati i calabresi grazie alla rete siglata da Riganello alla mezz’ora del primo tempo. A seguito di questo successo i pitagorici di mister Corrado salgono a quota sei in classifica, avvicinando gli irpini di coach Di Donato fermi a nove.
Articolo a cura di Marco Lepore