Ternana – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Si è disputata ieri pomeriggio (ore 15:00 calcio d’inizio) la gara tra Ternana e Perugia valida per il recupero della giornata nr.9 del Campionato Primavera 3 (Girone E).

Al centro sportivo “Mario Cicioni” di Campitello (Tr) mister Mariani per la Ternana schiera dall’inizio una formazione leggermente più “anziana ed esperta” con 7 ragazzi del 2002 (e 4 del 2003), mentre il Perugia manda in campo 7 ragazzi del 2003 (e 4 del 2002 con due classe 2004 in panchina).

Inizia il derby umbro in Primavera 3 e, dopo l’iniziale fase di studio da parte dei 22 in campo, la Ternana va vicino al gol con Lamberti, punto di forza negli ultimi anni delle categorie Under rossoverdi, ma il portiere ospite ex Napoli Baietti si oppone bene e salva i suoi. Ci provano poi Mancino, altro ex Napoli, e Lunghi per il Grifone, ma il portiere Tamburelli risponde presente. Al 32′ la Ternana va vicino al gol con Cissokho, ma il suo colpo di testa termina sulla traversa. 

Nella ripresa la Ternana trova subito il gol-vittoria con Cissokho che in area batte Baietti. La gara resta combattuta, con azioni create da ambo le compagini in un derby che nessuno vuole perdere. Ma al 63′ la Ternana colpisce un’altra traversa, stavolta con Giustini e si resta sull’1-0. Il Perugia non ci sta, si mostra deciso nel mantenere l’imbattibilità (7 successi e 1 pari finora) e attacca ma il tiro di Seghetti finisce di poco fuori, infine da un paio di situazioni da calcio piazzato sfumano altrettante occasioni per pareggiare la sfida.

Al triplice fischio esulta la Ternana che batte il Perugia conquistando la quarta vittoria stagionale in casa. Le ferette di mister Mariani, dopo il 6 a 0 rifilato al Fano la scorsa settimana, resta imbattuto in difesa anche contro il Perugia mettendosi in mostra come la squadra più in forma del Girone E nelle ultime settimane.

Per il Perugia, dopo aver segnato raffiche di gol a squadre che comunque navigano nelle zone basse della classifica, arriva la prima sconfitta in stagione proprio nel primo match “importante” del Girone E giocato dai biancorossi finora. E ora sotto con due trasferte consecutive (8 maggio Vis Pesaro e 11 maggio sul campo del Teramo) da giocare in 7 giorni, un vero tour de force a cui il Perugia, tra recuperi e rinvii, è sottoposto ormai da tempo. Solo dopo queste due gare vedremo quale sarà la vera forza dei biancorossi di mister Formisano che hanno subito 3 gol negli ultimi 180 minuti di gioco e non segnano da circa 140 minuti.

In classifica il Perugia resta al comando con 22, Teramo a 21, Gubbio-Vis Pesaro e Ternana a 18, Fano a 15, Fermana a 10, Matelica 6 e Sambenedettese a 3.

Da recuperare c’è la gara Teramo-Perugia (11 maggio)

Prossimo turno (13^ giornata sabato 8 maggio)

Vis Pesaro-Perugia e Fermana-Ternana