Bolletta – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Continua il viaggio della Redazione di Tutto Calcio Giovanile alla ricerca di giovani promesse che si sono messe in luce negli ultimi tempi e che stanno dimostrando di voler avviare una carriera importante nel mondo del calcio. Oggi andiamo alla scoperta di Luca Bolletta, giovane dell’Ascoli, classe 2004.

Il percorso di Luca inizia all’età di 6 anni quando si iscrive alla scuola calcio “S.S.D Borghetto” di Monte San Vito (Ancona) nella quale inizia sin da subito a ricoprire il ruolo di portiere. Qui resterà per ben 8 stagioni, fino all’età di 14 anni, incrociando diversi allenatori, tutti importanti per la sua crescita professionale, tecnica ma soprattutto umana. In questo lungo arco temporale, il giovane estremo difensore porta a casa anche diversi premi, sia di squadra che individuali.

Con la categoria Esordienti vince infatti il “Trofeo Bernacchia”, manifestazione molto nota nella provincia di Ancona, ed in seguito, nel giugno 2018, viene premiato come “Miglior Portiere” al Trofeo Internazionale “Città di Falconara” disputato con la categoria “Giovanissimi”.

La stagione 2017/2018 rappresenta un importante crocevia nella carriera di Luca, che dimostra il suo talento con ottime prestazioni tra i Giovanissimi Regionali (Under 14) del Borghetto allenato dal tecnico Morris Moretti. A fine anno, infatti, molte squadre mettono gli occhi su di lui, tra queste l’Ascoli che riesce ad ingaggiarlo nell’estate 2018 sotto la guida del Responsabile Cetteo Di Mascio che intravede molte qualità nel giovane pipelet.

Tra le file bianconere, Bolletta disputa la stagione 2018/2019 nell’Under 15 allenata da mister Seccardini e nel mese di Dicembre 2018 viene anche convocato nella Selezione Sud dell’Italia Under 15 da mister Patrizia Panico per il  “Torneo di Natale” a Coverciano. Nella stagione corrente (2019-2020) il giovane portiere viene integrato nell’Under 16 dell’Ascoli di mister Luca Pieri ma gioca solo qualche gara perchè le altre le disputa da sottoetà con la formazione Under 17 allenata sempre da Seccardini (nel frattempo passato dall’Under 15 all’Under 17)

Anche in questa annata sportiva riceve nel mese di Dicembre la convocazione nella Nazionale Italiana Under 16 da parte di mister Zoratto per partecipare al “Torneo dei Gironi”.

Prima dello stop dei campionati a causa dell’emergenza sanitaria nazionale, ad inizio 2020 Luca riceve anche una ulteriore convocazione con la Nazionale Italiana Under 16 per disputare in terra turca il torneo “UEFA Development Tournament U-16 2020″ agli ordini sempre di mister Zoratto. Purtroppo, causa infortunio, non potrà rispondere presente alla convocazione.

CARATTERISTICHE  TECNICHE 

Portiere alto 1 metro e 90 cm, Luca è un piede sinistro naturale, bravo e reattivo tra i pali, capace di mantenere un’ottima freddezza davanti all’avversario. Abile nei rilanci con entrambi i piedi, dimostra ampi margini di miglioramento nelle uscite e nella personalità in area di rigore.

La prossima stagione sportiva, per il portiere Bolletta, sarà molto importante. Essendo un 2004 farà parte della prossima categoria Under 17 bianconera, ma con il duro lavoro e l’impegno che non è mai mancato, il ragazzo si pone come obiettivo anche quello di far parte della Primavera, da sotto età, ormai promossa in Primavera 1…

 

Roberto Fontana