BONOFIGLIO-Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Continua il viaggio della Redazione di Tutto Calcio Giovanile alla ricerca di giovani promesse che si sono ben comportate nelle ultime stagioni, o anche nell’ultimo campionato, dando prova di voler effettuare un bel salto di qualità. Oggi con piacere raccontiamo la storia di Quintiliano Bonofiglio giovane del Cosenza, classe 2003.
Alle volte un’intuizione di un mister può cambiare la carriera di un giocatore, trasformandolo letteralmente e lanciandolo verso un futuro radioso esclusivamente grazie ad un esperimento di natura tattica. E’ sicuramente il caso di Quintiliano Bonofiglio, classe 2003 cresciuto nelle fila del Real Cosenza come difensore e ritenuto centrale particolarmente affidabile lungo tutto il suo percorso nell’attività di base.
La svolta arriva però nel 2015, quando Bonofiglio passa al “Marca” Gigi Marulla ed incontra sulla sua strada mister Pellicori. Da ex navigato attaccante, il mister intravede in Quintiliano le caratteristiche di un vero bomber da area di rigore: discreta struttura, rapidità, capacità di attaccare la profondità e soprattutto un fiuto del gol che lo vede sprecato al centro della linea difensiva. Ecco quindi l’esperimento che si rivela sin da subito azzeccato: il Marca grazie ai gol di Bonofiglio arriva fino alla finale del campionato regionale Giovanissimi, pur perdendo in finale contro una Segato di Reggio Calabria che darà tanti giocatori al professionismo (come ad esempio Giorgi e Bevilacqua poi passati alla Juventus).
Il salto però è vicino anche per Quintiliano: i suoi gol attirano l’attenzione del Cosenza, che lo rende punto di riferimento, seppur sotto età, della sua Under 15.

bonofiglio

Dopo 15 presenze e 5 gol, Bonfiglio si conferma anche l’anno successivo, sempre in Under 15 con mister Antonio Tortelli in panchina, ed esplode letteralmente: il bottino di reti sale a quota 20 gol che valgono la testa del girone ed i Playoff, poi persi in seguito ad una combattuta sfida contro il Livorno.
Con la promozione del Cosenza in B per Bonofiglio il livello si alza ulteriormente: il campionato U16 A-B è complicato e la squadra non naviga in buone acque, ma Quintiliano si conferma cecchino infallibile e grazie ai consigli di mister Carnevale mette in ogni caso a segno 12 gol. La sua efficacia sotto rete gli vale qualche presenza in U17, dove mister Scalise prova l’attaccante in diversi ruoli nonostante l’anno di differenza rispetto a compagni ed avversari.
La stagione 2019-2020 non parte con il piede giusto ed un infortunio ritarda di qualche mese l’esordio di Quintiliano, che però al suo rientro non perde tempo e prima dell’interruzione del campionato fa in tempo a realizzare 5 reti. Indimenticabile l’esordio contro il Lecce, in un pirotecnico 2-3 in favore dei calabresi in cui Bonofiglio mette a segno una doppietta.
Questo stralcio di stagione ha di certo rappresentato una vetrina importante per bomber Bonofiglio che, dopo un’infanzia da difensore, è letteralmente esploso non appena gli è stata offerta l’occasione allargare i propri orizzonti, azzannare il suo futuro e passare in tutti i sensi…all’attacco!
La Redazione