Bottani – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

 

Oggi, per la nostra rubrica GIOVANI PROMESSE, è il turno di Francesco Bottani, classe 2003 (nato il 4 ottobre), centrocampista del Pordenone Calcio. Francesco inizia la sua carriera  calcistica muovendo i primi passi nelle società “USD Cappella Maggiore” e “Vittorio Falmec” in provincia di Treviso.

Nel 2015 lo spartiacque che si rivelerà decisivo, ossia il trasferimento al Pordenone, club da sempre molto attento alla crescita dei propri giovani. Dal Friuli, infatti, Francesco non si è mai allontanato: il primo anno gioca tra gli Esordienti, poi nei Giovanissimi Regionali, e il terzo anno viene confermato e inserito nella formazione Under 15, con la quale approderà ai play off di serie C. Nel corso del 2016 effettua anche dei provini con squadre di categoria superiore (Bologna e Inter) ma alla fine il giovane calciatore rimane a Pordenone.

Nella stagione 2017/18 è protagonista da sotto-età nell’Under 16 (Serie C) conquistando il titolo di vice-campione d’Italia e ricevendo alcune convocazioni nella Nazionale Under 17 (Serie C) di mister Arrigoni con la quale disputa il Torneo Fair Play contro il San Marino mettendo a segno anche una rete.

Nella scorsa stagione (2018/19) gioca da titolare sempre sotto-età con l’Under 17 di mister Pillin, formazione vincitrice del titolo di Campione d’Italia (vittoria per 5-4 ai rigori in finale contro il Renate a giugno 2019).

Nella stagione corrente (2019/2020), terminata in anticipo per l’emergenza sanitaria che ha colpito l’intero paese, Francesco ha giocato da titolare sempre nell’Under 17 del Pordenone guidato da mister Rispoli. 2 le reti realizzate prima dello stop del campionato, entrambe su rigore (il primo all’esordio nel match Spal-Pordenone terminato col punteggio di 1-2 e il secondo nella sconfitta interna dei neroverdi contro il Milan).

RUOLO & CARATTERISTICHE

Bottani è un mediano puro che all’occorrenza può giocare da mezz’ala e anche da trequartista. Piede destro naturale, riesce ad abbinare quantità e qualità, grazie anche alla buona stazza fisica (182 cm la sua altezza). Freddo e preciso dagli 11 metri, Francesco fa della grinta e della personalità alcune delle sue migliori qualità.

La sua crescita è stata notevole in questi anni, anche grazie al lavoro della società neroverde rappresentata dal Presidente Mauro Lovisa e dal D.S Denis Fiorin, addetti ai lavori molto preparati e sempre alla ricerca di giovani da valorizzare.

 

Roberto Fontana