FORMICHETTI – TUTTO CALCIO GIOVANILE SI OCCUPA DELLE CATEGORIE UNDER 15, 16, 17 (A-B E LEGA PRO), BERRETTI, PRIMAVERA 1 E PRIMAVERA 2.

Oggi ci troviamo nella città di “Romeo e Giulietta” e, per la nostra rubrica GIOVANI PROMESSE, abbiamo scelto Tommaso Formichetti, classe 2005, ruolo centrocampista dell’Hellas Verona Under 15.

La storia di questo talento è davvero molto particolare: Tommaso, infatti, da piccolo si appassiona alla danza ed al nuoto, poi nel giro di qualche tempo decide di voler iniziare a giocare a calcio con un gruppo di amici, iscrivendosi nel 2010/2011 (all’età di soli 5 anni) alla scuola calcio “P.G.S. Eriberto Bosico” di Terni. Qui rimarrà per ben 5 anni, per poi trasferirsi alla Ternana Calcio.

Durante la prima stagione alla Ternana viene allenato da mister Simone Gubbiotti nella categoria Esordienti a 9, nella stagione successiva infine passa agli Esordienti a 11 sotto la guida del tecnico Jacopo Rosati.

La stagione più importante per Tommaso è sicuramente quella del 2018/2019 in cui il giovane centrocampista inizia nei Giovanissimi Regionali (Under 14) di mister Cecchetti e dopo i primi mesi passa (sotto età) con la categoria Under 15 Serie C nazionale di mister Alessandro Manni, realizzando anche una rete in campionato. La Ternana Under 15 si qualifica ai play off venendo poi eliminata dal Catania. Per Formichetti questa si rivelerà comunque un’esperienza molto importante avendo trovato spazio anche da sotto-età, tanto da effettuare durante l’anno alcuni provini con Hellas Verona e Genoa. Per lui, inoltre, iniziano ad arrivare le prime richieste da squadre come Spal e V. Entella.

formichetti

 

Nel 2019 la Ternana Under 15 partecipa al Torneo “Frustalupi” ad Orvieto: la squadra rossoverde perde la finale contro il Perugia, ma Formichetti riceve il premio come miglior giocatore del torneo.

Nell’estate del 2019, prima dell’inizio della nuova stagione, il giovane centrocampista si trasferisce all’Hellas Verona nella formazione Under 15 allenata dal tecnico Saviolo. Dal mese di settembre fino al mese di febbraio, prima dello stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, Tommaso segna ben 6 reti ed illumina i compagni distribuendo diversi assist.

Un bottino niente male per un centrocampista che, nella prossima stagione, dovrà certamente ripartire da dove aveva lasciato…

RUOLO & CARATTERISTICHE 

Formichetti è una mezzala dinamica, veloce e tecnicamente dotata, piede destro naturale ma abile a calciare anche col sinistro. Ottimo negli inserimenti (come si deduce dalle sue doti realizzative), nell’ultimo periodo è migliorato molto anche fisicamente e tatticamente. Tommaso ama sacrificarsi molto in campo per i compagni di squadra e possiede una buona personalità.

 

Roberto Fontana