SIRIMARCO – TUTTO CALCIO GIOVANILE SI OCCUPA DELLE CATEGORIE NAZIONALI UNDER 15, 16, 17 (A-B E LEGA PRO), BERRETTI, PRIMAVERA 1 E PRIMAVERA 2.

Per la rubrica “Giovani Promesse” oggi è il turno di Angelo Sirimarco, talento classe 2004 nativo di Cinquefrondi (RC). Angelo inizia a calcare i campi da gioco all’età di 6 anni iscrivendosi alla scuola calcio di Cosenza dal nome “Real Cosenza”. Dopo circa 2 anni si trasferisce alla più prestigiosa “Marca” (con base sempre nella città di Cosenza), nella quale ha la fortuna di incrociare i tecnici Gigi Marulla, Ciccio Marino, Carmelo Miceli e Carmelo Toscano, allenatori che contribuiscono, e non poco, alla sua crescita professionale, umana e tecnica.

Fino al 2015 effettua tutta la trafila nel “Marca” e nello stesso anno partecipa al prestigioso “Torneo Internazionale della Borghesiana” disputatosi a Roma. Inserito nella categoria “Esordienti 1° anno” riesce a vincere assieme ai suoi compagni la finale contro una Rappresentativa Inglese. Il ragazzo si mette in mostra nelle varie gare disputate e il suo nome inizia a circolare maggiormente negli ambienti dello scouting.

E’ questo un periodo d’oro per Sirimarco, che prova a trasferirsi in squadre di serie A come Sampdoria e Hellas Verona, ma il destino lo vuole ancora protagonista a Cosenza, dove gioca prima nella categoria Under 15 A-B di mister Tortelli, a partire dall’estate 2018, poi nella categoria Under 16 A-B di mister Carnevale nella stagione corrente 2019/2020.

Durante questo campionato Angelo riesce a farsi apprezzare non solo con l’Under 17, chiamato da mister Gatto in occasione del match amichevole tra Under 17 Cosenza e Paolana (Eccellenza calabrese), ma anche con la Primavera rossoblù, convocato da mister Ferraro per una settimana per allenamenti.

sirimarco

RUOLO & CARATTERISTICHE

Angelo Sirimarco nasce come centrocampista centrale ma dalla stagione 2018/19 (disputata con il Cosenza U15 allenato da mister Tortelli) viene arretrato nella posizione di  difensore centrale. Ambidestro, il giovane talento calabrese è in grado di destreggiarsi bene sia come centrale di sinistra in una difesa a 4, sia come difensore a sinistra in una difesa a 3

All’occorrenza, quando necessario, ha saputo ricoprire anche il ruolo di terzino sinistro. Maglia n. 6 sulle spalle, Angelo è dotato di una buona tecnica di base e di un ottimo senso dell’anticipo, anche in considerazione della sua altezza (182 cm) che lo rende un buon colpitore di testa nel gioco aereo.

Dopo la gavetta in terra calabrese, Sirimarco è pronto a spiccare il volo? Sicuramente la sua duttilità gli consentirà di giocarsi diverse carte nel futuro…

Articolo a cura di Roberto Fontana