Monopoli – Nel campionato U 17 Serie C (Gir.E) al comando della classifica troviamo il Monopoli di mister Lopraino con 45 punti.

In casa Monopoli Under 17, in questi 6 mesi di campionato, c’è solo una data negativa da dimenticare: il 9 febbraio scorso. Infatti, i 2003 biancoverdi di mister Cosimo Lopraino escono sconfitti per 1-0 sul campo del Catanzaro perdendo l’imbattibilità stagionale dopo 15 risultati utili consecutivi. 

Ma quel 9 febbraio resterà l’unica dota dolente in un campionato giocato ad alti ritmi, pieno di vittorie importanti e a suon di gol. Nelle prime due giornate il Monopoli batte in casa, con un pò di sofferenza, la neo-promossa Az Picerno col punteggio di 1-0, poi pareggia 1-1 sul campo della Vibonese. Dalla 3^ all’ 11^, invece, è MONOPOLI-SHOW in quanto sono ben 9 le vittorie consecutive ottenute dai gabbiani (tra queste il 5-3 al Catanzaro, 7-2 alla Reggina e il 4-1 in trasferta rifilato al Bari) che “volano” al primo posto (+ 8 sulla coppia Catania-Bari).

E’ il momento migliore della stagione per la classe 2003 che trova però (a gennaio 2020 tra la 12^ e la 14^ giornata) due pari in trasferta e un successo in casa. Il Monopoli resta sempre al comando, ma il Catania è secondo a -4 punti. Alla 15^ giornata la Sicula Leonzio perde a Monopoli 3-1, poi i pugliesi subiscono la prima sconfitta stagionale per 1-0 sul campo del Catanzaro del tecnico Spader.

Alla 17^ e alla 18^ i biancoverdi battono prima 4-1 il Potenza, poi dopo una grande battaglia superano 3-2 al “Sant’Agata” di Reggio Calabria la Reggina di mister Assumma. Resta questa l’ultima gara (e l’ultima vittoria) ottenuta dal Monopoli Under 17 prima dello stop forzato al campionato!

Gare ancora da giocare (come da calendario): Monopoli-Bari, Catania-Monopoli, V. Francavilla-Monopoli e Monopoli-Bisceglie

Sicula Leonzio-Reggina e Potenza sono le uniche tre squadre contro le quali il Monopoli ha vinto sia all’andata che al ritorno. Sono 14 i successi ottenuti, tre pareggi e una sola sconfitta, 52 gol fatti (3 di media a gara) e 18 subiti (1 di media a gara). Sui campi della Calabria, il Monopoli non ha quasi mai avuto vita facile: 1-1 contro Vibonese e Rende e sconfitta 1-0 contro il Catanzaro, infine una sola vittoria per 2-3 contro la Reggina.

Da segnalare che il giorno 8 dicembre 2019 il Monopoli vince 3-0 sul campo del Bisceglie e il portiere Iurino dei gabbiani, tra l’altro classe 2004 sotto età, para ben due rigori nello stesso match, il primo sullo 0-0, il secondo sull’1-0 per il Monopoli. Infine, tra i giocatori a disposizione di mister Lopraino che hanno realizzato più reti evidenziamo Glorioso e Cirrottola con 9, Napoli con 7, Faccitondo e Capozzo con 5 (clicca qui per classifica marcatori completa Girone E)

Colabello e Basile in difesa, Cristallo a centrocampo e Glorioso in attacco hanno avuto in una occasione la gioia nei mesi scorsi di indossare la maglietta azzurra della Nazionale Italiana Under 17 Lega Pro del tecnico Arrigoni per uno stage. Ma a nostro avviso è stata abbastanza scarsa la considerazione avuta dalla federazione nei confronti dei biancoverdi che, in questo momento, sono tra le 5/6 squadre che nella categoria Under 17 Serie C hanno dato di più sul piano dei risultati e dei successi.