Italia Finlandia (Under 17) termina 2 2 e con questo segno X gli azzurrini si qualificano ai prossimi Camp.EUROPEI.

Al centro sportivo di Vantaa finisce in parità il match n.3 della fase elite e gli azzurrini, con 7 punti in classifica ottenuti in 270 minuti di gioco, volano a Cipro…

Agli azzurrini bastava anche un pareggio per la qualificazione, ma la Finlandia doveva per forza vincere per passare il turno. Finlandia avanti sul punteggio di 2-1, ma nel finale il milanista CAMARDA segna su rigore il 2 2 definitivo.

L’Italia Under 17 vince il Girone con 7 punti, davanti al Belgio secondo, mentre la Finlandia è terza eliminata assieme ai Paesi Bassi, ultimi.

Nella giornata di mercoledì 3 aprile a Cipro, si terranno i sorteggi della fase finale: l’Italia sarà testa di serie. 

Inizia la gara e dopo pochi minuti Kirilov effettua un pallonetto al portiere Pessina, leggermente fuori dai pali e coglie la traversa. Ci pensa poi Mosconi dell’Inter effettuare un cross insidioso che trova la deviazione di Kangasniemi. Italia in vantaggio al 20′!

La Finlandia pareggia su calcio di rigore trasformato da Kirilov ed è 1-1. Primo tempo che si chiude in parità!

Nella ripresa Finlandia in gol: Multala dalla sinistra, entra in area di rigore, crossa al centro, ma la sua conclusione prende una strana traiettoria e supera il n.1 azzurro Pessina per il 2-1.

Mister Favo manda in campo nei minuti successivi forze fresche, poi la Finlandia cambia il portiere Maukonen con Collin a seguito di un infortunio di gioco.

Al 90’ però Liberali viene atterrato in area e per l’arbitro è calcio di rigore, dagli 11 metri BOMBER Camarda non si fa pregare 2 volte e gonfia la rete avversaria. Dopo 10 minuti di recupero termina la gara e l’ITALIA UNDER 17 vola a Cipro (20 maggio-5 giugno).

A seguito di questo risultato l’Italia si qualifica ai Campionati Europei come 1^ classificata nel girone e sarà testa di serie nel sorteggio.

ITALIA-FINLANDIA 2-2 (pt 1-1)

Italia: Pessina, Benjamin, Natali, Garofalo, Lauricella, Sala (dal 19’st Mantini), Coletta, Atzeni (dal 19’st Di Nunzio), Ciardi (dal 30’st Liberali), Mosconi (dal 30’st Campaniello), Camarda (dal 45’+7st Nardin). All: Favo

Finlandia: Maukonen (dal 42’st Collin), Le Goff-Conan, Kangasniemi, Sandler, Parkkila, Velasquez (dal 29’st Vesterbacka), Siltanen, Weiss (dal 45’+5’st Tulehmo), Koukkumaki (dal 45’+5st Mero), Multala (dal 29’st Romppanen), Kirilov. All: Lehtola

Marcatori: 18’pt aut. Kangasniemi (I), 26’ rig. Kirilov (F), 11’st Multala (F), 46’ rig. Camarda (I)

Arbitro: Alan Kijas (AUT). Assistenti: Obritzberger (AUT), Djorovic (SRB). Quarto ufficiale: Pavle Ilic (SRB)

Note: ammoniti Mosconi (I), Weiss (F) e Kangasniemi (F)

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 3 della Fase élite

Prima giornata (mercoledì 20 marzo)

Paesi Bassi-ITALIA 0-2

Finlandia-Belgio 0-1

Seconda giornata (sabato 23 marzo)

Belgio-ITALIA 3-5

Paesi Bassi-Finlandia 0-1

Terza giornata (martedì 26 marzo)

Paesi Bassi-Belgio 2-2

ITALIA-Finlandia 2-2

Classifica: ITALIA 7, Belgio 4, Finlandia 4 e Paesi Bassi 1