D’AGOSTINO -Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e 2.

Continua il viaggio della Redazione di TuttoCalcioGiovanile.it alla ricerca di giovani promesse che si stanno imponendo a livello nazionale nelle categorie Under.

Estro e Fantasia:

Oggi parliamo di Giuseppe D’Agostino, esterno offensivo del Napoli Under 17 classe 2003.

Giuseppe D’Agostino milita da molti anni nel settore giovanile azzurro.

Il Napoli lo ha prelevato in tenera età dalla Real Soccer Massese club della provincia di Napoli, intravedendo già  allora doti fuori dal comune nello “scugnizzo” capace negli ultimi mesi di “colpi da campione”

Una particolarità di D’Agostino è quella che, da quando veste la maglia azzurra, ha praticamente sempre giocato sotto età, non subendo mai il peso dell’anno in meno, anzi risultando spesso trascinatore della squadra, frutto della sua spiccata personalità e di una carica agonistica importante.

Giuseppe D’Agostino è un esterno che può giocare anche come rifinitore o falso nueve, possiede estro,fantasia e colpi di genio nel suo DNA.

Possiede nell’accelerazione uno dei suoi punti di forza, quando punta l’avversario in velocità è davvero arduo fermarlo, combina perfettamente la sua velocità alla tecnica di base, in conduzione palla ha sempre la sfera attaccata al piede e ciò gli consente di spostarla da un momento all’altro creando superiorità numerica.Possiede un buon calcio accompagnato da doti balistiche importanti, è sempre capace di coordinarsi anche in precario equilibrio,nella sua giovane carriera ha segnato svariati goal in acrobazia o al volo.

d'agostino

Ha una buona confidenza con la porta, quest’anno tra l’altro giocando con i pari età ha migliorato le sue statistiche personali per quanto riguarda i gol: ben 12 le sue marcature prima dello stop causa Covid-19.

Nonostante sia per lo più un calciatore offensivo non disdegna la fase difensiva, ha un aggressività ed un ardore difficile da vedere nei calciatori con tale tasso tecnico.

Il classe 2003 azzurro in questa stagione per la prima volta in maniera continua con i pari età ha dimostrato anche qualità caratteriali con grande carisma in campo diventando in fretta uno dei leader del gruppo con forza mentale e spirito di sacrificio.

 

Il club azzurro dal canto suo punta molto sul suo talento ed a 16 anni gli ha fatto sottoscrivere il contratto da “PRO”. Un attestato di stima non da “poco conto” che la società partenopea ha voluto mandare al ragazzo.

In questa seconda parte di stagione si è allenato insieme ad altri classe 2003 del Napoli in prima squadra, disputando agli ordini di Mister Gattuso una partita amichevole che lo ha visto protagonista.

Meriterebbe a nostro avviso maggiore considerazione da parte dello staff della Nazionale Italiana di categoria, visto che non è mai stato convocato in azzurro, certi talenti non dovrebbero mai passare inosservati.

Articolo a cura di PIETRO PIERI