D’Avino – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Luigi D’Avino è nato l’8/12/2005, ruolo difensore in forza al Napoli Under 16 allenato da mister Bevilacqua e da quest’anno sta sfruttando lo spazio concessogli anche sotto età con l’Under 17 di mister Carnevale)

D’Avino ha iniziato a vestire la maglia azzurra in tenera età nel lontano 2015 proveniente dalla scuola calcio “Azzurri” di Torre Annunziata.
Per il ragazzo, quindi, c’è stata un’intera trafila nel settore giovanile azzurro fino ad arrivare lo scorso anno nei Campionati Nazionali sotto la guida tecnica di mister Gennaro Sorano con l’Under 15 A-B, categoria e compagine in cui, nel periodo pre-pandemia è stato uno dei migliori difensori italiani per rendimento, tanto da ricevere una meritata convocazione con l’Italia Under 15 (poi sfumata per il rinvio della gara causa blocco dei campionati).
Nella stagione in corso ha iniziato il campionato con il Napoli Under 16 A-B , ma attualmente con la ripresa e la nuova formula  del Campionato Under 17 A-B è stato chiamato sotto età per dar manforte alla retroguardia azzurra allenata da mister Carnevale.
Nell’ultima gara disputata ha addirittura esordito dal primo minuto fornendo una prestazione impeccabile sia in fase difensiva che in impostazione.
Caratteristiche Tecniche
D’Avino è un centrale difensivo dotato di un’ottima struttura fisica, nonostante sia praticamente un classe 2006 (nato infatti a dicembre 2005). Il ragazzo riesce a “tenere botta” anche contro avversari quasi due anni più grandi e lo sta dimostrando nelle uscite ufficiali del Napoli U17, soprattutto domenica scorsa sul campo del Frosinone (clicca qui per articolo) dove gli azzurrini non hanno subito reti per merito anche di tutta la squadra.
Il classe 2005 ex scuola calcio “Azzurri” si dimostra forte nel gioco aereo, è un pericolo costante anche in fase offensiva quando va a staccare su corner o calci di punizione.
Si fa rispettare nell’uno contro uno sfruttando sia la sua velocità che potenza, difensore moderno bravo anche nella costruzione dal basso, piede destro naturale, ma usa bene anche il piede debole infatti viene impiegato spesso sul centrosinistra.
A livello mentale è molto maturo, sceglie spesso la “giocata giusta” da fare in campo e guida bene la linea difensiva.
Pietro Pieri