Luigi Picca è uno dei giovani azzurri che si sta mettendo in mostra nell’ultimo anno con la maglia del Napoli 

FOCUS SU LUIGI PICCA 2007, ATTACCANTE del Napoli Under 15 A-B

Luigi Picca, ruolo attaccante, è in forza in questa stagione al Napoli Under 15 A-B allenato da mister Gennaro Sorano.

 
Picca indossa la maglia del Napoli da alcune stagioni, infatti, è arrivato nel 2017 all’età di 10 anni. Questo in corso è il primo anno nei Nazionali dove sta disputando un gran campionato con ottime prestazione e soprattutto ben 9 gol all’attivo e con ancora 5 gare da giocare. 
Calciatore dotato di un’ottima struttura, attaccante bravo sia nel legare il gioco che nell’andare a riempire l’area, dispone anche della propensione a sfruttare gli spazi alle spalle dei difensori se lanciato in verticale.
Caratteristiche tecniche:
Picca è un attaccante con ottimi mezzi tecnici, bravo nel fare reparto da solo e non si risparmia mai. Sempre presente sia quando bisogna fare a sportellate con i difensori avversari, che a far salire la propria squadra.
Ha un ottimo rapporto con il gol, negli ultimi sedici metri è praticamente una sentenza, calcia bene con entrambi i piedi ed è bravo nel gioco aereo.
Da vero attaccante è spesso nel posto giusto all’interno dell’area di rigore. Molti gol da lui realizzati sono da vero opportunista, caratteristica importantissima per chi vuole sempre indossare la numero 9 sulle spalle.
Picca è un calciatore di personalità, non ha paura ne tenere palla e la gioca sempre con calma cercando di fare la scelta più corretta. L’azzurrino riesce a dare il suo peso anche in fase difensiva non rinunciando mai al pressing offensivo, rincarna sicuramente il prototipo di attaccante moderno
È sicuramente un prospetto da seguire per il futuro.
A nostro avviso, al pari anche di altri elementi che militano nel Napoli Under 15, avrebbe meritato almeno la chiamata per gli stage della Nazionale di mister Favo.

Articolo di Pietro Pieri per TuttoCalcioGiovanile