MONOPOLI – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Venerdì 2 luglio alle ore 18:00, presso lo stadio “Benelli” di Ravenna, Monopoli e Como daranno vita alla gara valida per la finalissima scudetto del Campionato Under 17 Serie C.

Il match rappresenta l’ultimo atto del Mini-Campionato, iniziato ad inizio aprile, che ha visto il Monopoli Under 17 di mister Domenico Biasi protagonista nel Girone 8 terminando al 1° posto la sua corsa mettendosi alle spalle società importanti come Bari, Bisceglie, Potenza, Foggia, V. Francavilla. Raffica di reti segnate dal Monopoli, tante vittorie ottenute, primato e ottima solidità difensiva dimostrata in campo nelle 10 gare disputate. Tutti buonissimi ingredienti che hanno regalato al gruppo 2004 dei pugliesi il passaggio ai Quarti di Finale.

A seguito del primato, infatti, i biancoverdi si sono qualificati ai Quarti di Finale eliminando i pari età del Pontedera di mister Caponi col punteggio di 4-0 (1-0 al 90′). In semifinale scudetto il Monopoli, dopo un match al cardiopalma, ha estromesso anche il forte Catania di mister Russo. Punteggio finale 3-2, ma quanta sofferenza! Clicca qui per rileggere l’emozionante diretta liv del match

Clicca qui per vedere i gol del match

Un successo raggiunto finora dal Monopoli che parte da lontano. Il club biancoverde è riuscito in questi ultimi anni a diventare il settore giovanile leader in Puglia nonostante la mancanza di convitto in quanto tutti i ragazzi che militano nel settore giovanile del Monopoli “fanno parte ed appartengono” al territorio. Altro segnale di lungimiranza e ottima capacità messa in atto dalla Dirigenza anche nelle persone di Marcello Chiricallo e Alfredo Piarulli, Responsabili delle Giovanili che si sono rispettivamente passati il testimone nella scorsa annata.

E’ pur vero che, a seguito del fallimento del Bari, il Monopoli ha dovuto lottare con una concorrente importante in meno, ma certi miglioramenti bisogna pur saperli fare e la società biancoverde non si è tirata indietro.

Anche alcuni club di serie A e B si sono mossi per visionare alcuni gioiellini del Monopoli, uno su tutti il Sassuolo che ha messo gli occhi addosso al bomber Sasanelli (finora 15 gol), purtroppo squalificato per la finalissima ma sicuramente con testa e cuore in campo a supportare i suoi compagni. Sicuramente per Sasanelli questi ultimi 3 mesi sono stati straordinari, ma tutto il Monopoli si è saputo ben comportare “orchestrato” da mister Biasi che già nella passata stagione aveva fatto bene con l’Under 15.

Il Monopoli tra l’altro, sempre nella categoria Under 17 Lega Pro ma con mister Mimmo Fortunato in panchina, aveva già raggiunto la semifinale scudetto persa in Romagna a giugno 2017 contro il Padova.

Padova che poi si arrese al Como Under 17 in finale, compagine quest’ultima che venerdì 2 luglio presenterà ovviamente altri calciatori in campo, ma il mister sarà curiosamente lo stesso, quel Massimo Cicconi che festeggiò lo scudetto in quel 22 giugno di 4 anni fa, ma di questo ne parleremo in un altro focus nelle prossime ore.

Intanto, il Monopoli è carico e si prepara a compiere il “miracolo” con la voglia di stupire ancora, stavolta lontano dalla Puglia dopo aver giocato Quarti e Semifinale al “Nick World” di Bari. E chissà se al rientro non si possa festeggiare “qualcosa di importante” al “Veneziani”…(immagino gli scongiuri in casa Monopoli in questo momento!)

Articolo a cura di Piero Vetrone