Napoli – Nella scorsa stagione la Primavera di mister Dario Rocco ha ottenuto la promozione nel Campionato Primavera 1.
Da poche settimane è terminata la stagione sportiva 2024/25 in casa Napoli per quanto riguarda anche il settore giovanile.
Se la prima squadra allenata da mister Antonio Conte ha riportato lo scudetto a Napoli dopo quello conquistato dal tecnico Spalletti (a maggio 2023), anche la Primavera di mister Dario Rocco ha regalato una bella soddisfazione: la promozione in Primavera 1.
Dopo una regular season all’inseguimento del Frosinone (arrivato poi primo e promosso direttamente), la Primavera ha disputato dei play off in maniera straordinaria fino a vincere la finale contro la Virtus Entella per 2-0. Nella prossima stagione niente più incontri contro Ascoli, Benevento, Cosenza, Entella e altre squadre di categorie di serie B, ma “grandi sfide” contro Juve, Milan, Inter, Roma e tante altre. Soprattutto ci sarà, da parte della stessa Primavera, la partecipazione alla prossima Youth League.
La società sta già lavorando ad innesti importanti sul mercato per ottenere nei prossimi mesi due obiettivi: una tranquilla salvezza in Campionato e fare bella figura nella competizione internazionale in cui il Napoli non sempre ha brillato.
Mister Dario Rocco continuerà a guidare la Primavera azzurra fresco di conferma sulla panchina. Attestato di fiducia importante per il tecnico che ha guidato anche alcune squadre giovanili di Avellino e Benevento nel recente passato).
La nostra Redazione ha raccolto alcune news per quanto riguarda i nomi dei mister che guideranno le squadra giovanili del Napoli dal 1° luglio 2025 in avanti.
Niente di ufficiale in quanto, nel calciomercato, alcune situazioni spesso possono cambiare in maniera repentina e “ciò che vale oggi può non valere domani”.
_______________________________
Secondo quanto da noi raccolto in esclusiva, mister Salvatore Galizia dovrebbe diventare il Vice allenatore di Dario Rocco in Primavera. Galizia è reduce da una buona stagione vissuta alla guida dell’Under 15 azzurra terminata solo ai Quarti di Finale contro la Fiorentina. Quella Fiorentina che, domenica 15 giugno, ha ribaltato il Milan in semifinale di ritorno col punteggio di 6-0 e ora disputerà la FINALE scudetto contro l’Inter.
________________________________
Il Napoli parteciperà, nella prossima stagione, anche al Campionato Under 18 A-B dopo 3 stagioni di assenza (ultima volta con i 2005 in campo). Il mister dovrebbe essere Giuseppe Fusaro, ex Benevento Under 16 nella scorsa annata con esperienze vissute anche nel settore giovanile della Turris, Paganese e in prima squadra con la Real Aversa Normanna, ora promossa in Serie D.
_________________________________
Per l’Under 17 si punta a Nicola Liguori che ha allenato l’Under 16 azzurra nella stagione scorsa. Liguori, quindi, proseguirà nella crescita del gruppo dei 2009 chiamati a disputare una buonissima stagione.
Mister dalla provata esperienza, Liguori aveva già guidato le giovanili azzurre ai tempi del ritorno in serie A del Napoli, poi breve parentesi in altri club campani, infine circa due anni il ritorno al “Kennedy”.
__________________________________
L’Under 16 partenopea è vicinissima a…mister Raffaele Annunziata reduce dalla buona stagione alla guida dei 2008 dell’Under 17. La squadra, infatti, si è qualificata ai play off cadendo sotto i colpi del bomber Zanni del Monza Under 17.
Il match era valido per il primo turno dei play-off del campionato Under 17 A e B in cui si sono affrontate la seconda miglior terza, il Napoli (nel Girone C), e la migliore quinta, il Monza (nel Girone B).
Per Annunziata, in caso di ufficialità ovviamente, ci sarà da seguire e far crescere i 2010 azzurri.
____________________________________
Infine, voci insistenti su un ritorno in casa Napoli. L’Under 15 dovrebbe essere allenata da Giuseppe Bevilacqua, ex tecnico del Napoli Under 15 nella stagione 2018-19 in cui arrivò in semifinale scudetto contro la Roma (0-2 finale per i giallorossi).
Nella stagione precedente Bevilacqua aveva allenato l’Under 15 dell’Avellino portandola al secondo turno play off (eliminato dal Genoa dopo aver estromesso il Bari).
Bevilacqua dalla scorsa stagione è Responsabile della scuola calcio “Centro Ester Carioca” di Napoli.
Ecco i movimenti in casa Napoli per quanto riguarda il settore giovanile, vedremo cosa succederà nelle prossime settimane. Si resta in attesa dell’eventuale ufficialità del club azzurro.
Nei giorni scorsi la nostra Redazione ha lavorato con l’obiettivo di fornirVi questi importanti rumors davvero interessanti considerando il fatto che nessuno ci detta notizie come qualcuno ci ha riferito in privato. Anzi, magari lo facesse qualcuno…
_____________________________________