Napoli-Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Era il momento di dare un’accelerata nella rincorsa ai play off per la Primavera del Napoli di Emmanuel Cascione, impegnata in casa oggi pomeriggio al cospetto della Reggina guidata da mister Falsini, penultima in classifica ma reduce dal bel successo contro la Salernitana.

Una sorta “dejavu” per gli azzurrini che, proprio come capitato alla prima squadra contro la Juventus, hanno giocato oggi la gara di ritorno e  sono in attesa di disputare quella d’andata (tra una decina di giorni) in Calabria. Già perchè sono ben quattro le sfide da recuperare per Il Napoli per cui presumibilmente ci sarà un lungo tour de force (Covid permettendo) da qui alla fine della stagione che permetterà di capire quali siano le vere ambizioni dei partenopei.

 

Spazio alla coppia D’Agostino-Ambrosino in avanti per i padroni di casa, mentre gli amaranto si sono presentati col tridente offensivo Bezzon- Mongani-Provazza pronto a spaventare Idasiak e compagni.

Nel primo tempo la gara resta equilibrata col Napoli che ci prova soprattutto con i suoi centrocampisti, Labriola, tra i più attivi e la cui conclusione nel finale di primo tempo è insidiosa, Sami Virgilio ma in tutte le circostanze la mira non è precisa. In casa Reggina è Provazza a creare le maggiori tensioni alla retroguardia avversaria, senza però essere mai realmente pericoloso, e così le squadre chiudono i primi quarantacinque minuti a reti bianche.

Nella ripresa c’è un episodio da moviola in area partenopea per una possibile trattenuta di Potenza su Rao, ma l’arbitro decide di proseguire facendo infuriare tutti i componenti della panchina ospite. Il Napoli può contare sull’innesto di Vergara che a poco più di dieci minuti dalla fine sfrutta una punizione battuta dall’ex Inter Sami per anticipare tutti e battere il portiere Lofaro. Rete pesantissima per il centrocampista offensivo di piede mancino classe 2003 che può così festeggiare alla grande il primo contratto da professionista con la maglia del Napoli firmato la settimana scorsa.

Al 90′ arriva anche il raddoppio dei padroni di casa con l’altro talento azzurrino D’Agostino, ritornato da un periodo di apprendistato in prima squadra con mister Gattuso, molto bravo a ribadire in rete in girata dopo che la prima conclusione di Di Dona era stata letteralmente murata dalla difesa avversaria.

Importante successo casalingo dunque del Napoli, che sinora in casa aveva fatto benissimo sino all’ultima sfida col Pescara persa e che se vuole davvero agganciare il treno dei play off deve iniziare a dimostrare il proprio valore anche in trasferta. La Reggina, dal canto suo, non sfigura per due terzi del match ma forse nel finale ha dato la sensazione di voler troppo difendere il punticino ed è stata punita.

Articolo a cura di Marco Lepore