PRIMAVERA 3 – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Con la 9° giornata di campionato si conclude l’andata del girone D e l’Arezzo si laurea campione d’inverno.

Gli amaranto vanno a vincere a Livorno con un netto 0-3 staccando proprio i labronici al secondo posto in classifica a 5 lunghezze. Dopo il vantaggio di Tordella al 21’ con un gran tiro in diagonale, la squadra di mister Sussi chiude la gara con una doppietta di Marras. Al 29’ in seguito ad un’azione personale ed al 71’ su colpo di testa (clicca qui per articolo).

In terza posizione rimane il Grosseto, fermo a causa del turno di riposo.

Quarta posizione per la Viterbese che espugna il “Mannucci” di Pontedera. La squadra laziale soffre nei primi minuti gli attacchi locali, al tiro con Paolucci che sfiora il palo e con Guidi dalla distanza, che trova l’opposizione del portiere D’Angeli. Ma è la Viterbese ad andare vicina al vantaggio, recriminando solo per la sfortuna. Al 31’ Spolverini effettua un cross in area che viene deviato da un difensore granata sulla traversa. Tre minuti dopo, ancora la traversa salva i ragazzi di mister Dal Bò, quando Zanon calcia in porta e Kostantinos devia sul legno; sulla respinta si avventa Spolverini calciando a colpo sicuro, ma ancora la traversa respinge il tiro. Il vantaggio della formazione di mister Boccolini arriva al 66’ quando Spolverini da distanza ravvicinata supera il numero 1 granata. La reazione pisana è immediata ma al 73’ Bancalari vede respingersi la conclusione dal palo. All’80’ Menghi mette al sicuro il risultato realizzando lo 0-2 dopo un’incursione in area avversaria. Con questa sconfitta il Pontedera rimane a 7 punti in terz’ultima posizione.

Buona vittoria casalinga che vale la quinta posizione per la Lucchese che si impone per 3-2 contro il fanalino di coda Pistoiese. I rossoneri chiudono la pratica già nel primo tempo finendo in vantaggio per 3-0. I ragazzi di mister Carruezzo passano in vantaggio al 17’ con Marinai che calcia da buona posizione. Il raddoppio arriva al 35’ con un colpo di testa di Camaini da calcio d’angolo. La Pistoiese ha l’occasione di accorciare le distanze ma al 43’ Consales vede pararsi dal portiere locale un calcio di rigore. Prima del duplice fischio finale Pieretti realizza il 3-0. Nel secondo tempo cala un po’ di concentrazione ai locali, così la Pistoiese approfitta di un errore difensivo e va a segno con Simeone dopo appena 4 minuti. La gara si riapre all’80’ quando Consales per gli arancioni calcia dal limite trovando il goal del 3-2. Negli ultimi minuti la Pistoiese non ha la lucidità per creare pericoli agli avversari.

L’ultima partita del girone è stata Carrarese–Olbia terminata 3-0, giocata domenica 11 aprile alle ore 15.00. Il protagonista del match è stato l’attaccante apuano Petriccioli autore di una tripletta. Il numero 9 toscano segna ad inizio tempo infrangendo le strategie di gara preparate dall’Olbia. Il raddoppio arriva al 20’ indirizzando così la gara a netto favore della squadra di mister Ficagna. La terza rete arriva sul finale di partita, utile solo per le statistiche. Con questa vittoria la Carrarese sale a 10 punti ed è sesta in classifica. La squadra di mister Giandon invece chiude il girone di andata al penultimo posto con appena 4 punti.

Nel prossimo turno, la capolista Arezzo (22 punti) sarà ospite della Lucchese (11 punti), il Livorno (17 punti) giocherà in casa contro l’Olbia (4 punti), il Grosseto (15 punti) ospiterà la Viterbese (12 punti) ed il Pontedera (7 punti) affronterà al Mannucci la Pistoiese. La Carrarese sconterà il turno di riposo.

Rubrica a cura di Stefano Borghini