PRIMAVERA 3 – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.
Si è giocata questo pomeriggio alle ore 15.00 presso lo stadio “Viviani” di Potenza la gara Potenza-Bari, valida per la prima giornata del campionato Primavera 3 (girone C).
All’ottavo minuto è subito il Bari a farsi pericoloso, va via sulla destra e crossa la palla al centro e Ciliberti, del Potenza, la svirgola rischiando l’autogoal. Ancora Bari al minuto 22: Lorusso, dalla destra, crossa indietro per capitan Dargenio, che con un bel tiro al volo sfiora l’incrocio.
Al minuto 30, invece, il Potenza recupera palla da un calcio d’angolo a sfavore, Rotunno si invola, dribbla i difensori avversari e a tu per tu con il portiere Gickin spedisce la palla sul palo.
Minuto 32, capovolgimento di fronte: Massarelli del Bari entra in area dalla sinistra, serve Caldarulo, che segna con il piatto destro il goal del vantaggio dei galletti.
Al 38esimo il Potenza recrimina per un calcio di rigore a favore non assegnato, quando Volta viene atterrato in area dopo un cross dalla destra. Ancora Potenza al minuto 40, con il tiro di Genzano finisce abbondantemente alto sopra la traversa, mentre al 42esimo Dargenio con una bella conclusione da fuori colpisce la traversa.
Finisce il primo tempo: Potenza 0 – Bari 1
Tornati dagli spogliatoi, la prima vera occasione da goal nel secondo tempo capita al Potenza, al 56′ con una punizione dalla sinistra, ma il portiere del Bari para facilmente il tiro di Volturno. Al 58′ ancora Potenza: Rotunno crossa da posizione defilata, ma Genzano di testa manda la palla di poco fuori.
E’ invece il 62′ in corso, quando il Potenza si fa ancora pericoloso con un cross dalla sinistra, Dachille salta a vuoto, ma Corbo a tu per tu con il portiere avversario viene atterrato in area. L’arbitro decide però di non assegnare il calcio di rigore. Al 65′ un Bari cinicissimo raddoppia: Dachille lancia Massarelli sulla sinistra che si invola, entra in area e crossa basso per Caldarulo che non perdona!
Al 67′, invece, il Potenza accorcia le distanze. Il Bari perde palla, ne approfitta Rotunno che s’invola e mette in mezzo la sfera per Genzano bravo a segnare l’1 a 2 che riapre la gara.
Al 70esimo ancora Potenza, ma il tiro di Grande è fuori di poco, mentre al 75′ Rotunno crossa per Corbo che in rovesciata spedisce la sfera di poco a lato.
Inizia così la girandola delle sostituzioni, con il Potenza che cerca di aggredire un Bari in difficoltà, ma all’83′ i pugliesi hanno la forza per triplicare in contropiede: tiro in area avversaria al volo di Rizzi per il Bari, respinge il portiere e Massarelli si avventa e realizza il 3 1 finale.
Nel finale però non succede nulla di eclatante, il Bari vince 3-1, soffrendo nel finale il ritorno veemente del Potenza, conquistando così i primi 3 punti della stagione
Riccardo Giovannetti