Pro Vercelli – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Pro Vercelli-Renate 3-2 – Campionato Under 17 Serie C – Girone A –

Campo “Silvio Piola” di Vercelli – Giornata nr. 9 – ore 15:00 calcio d’inizio –

Esce col sorriso amaro il Renate U17 di mister Tribuzio dallo “storico e prestigioso” stadio “Silvio Piola” di Vercelli. Sorriso perché si è visto qualcosa di nuovo che sembra portare sulla strada giusta, amaro per l’ennesima sconfitta che relega ora il Renate nei bassifondi della classifica dopo un inizio di campionato più che buono.

C’è tanto da recriminare per le pantere nerazzurre, gol sbagliati davanti alla porta e qualche ingenuità difensiva hanno condotto ad un risultato negativo. La squadra di casa capitalizza al massimo le sortite offensive con cinismo estremo.

La fanno da padrone i lombardi sul terreno di gioco piemontese per quasi due terzi di gara, prima con Ghibellini servito da D’Amato, ma trova la strada sbarrata dal portiere Cavalleri, ex Juve e Novara.

Il n.1 di casa, infatti, viene chiamato agli straordinari prima in uscita tempestiva su Mariani, imbeccato da una triangolazione partita da Adamo per il giovane classe 2006 Kamal, successivamente è Adamo per il Renate a mettere il compagno Giugno da solo davanti ancora a Cavalleri, ma il n.10 calcia debolmente tra le braccia dell’estremo difensore. Ancora Adamo, dopo aver saltato il suo marcatore, scodella al centro dell’area per Ghibellini anticipato ancora una volta da Cavalleri. Si invertono i ruoli ed arriva il meritato gol nerazzurro: Giugno scodella in area per Adamo che calcia in mezza acrobazia anticipando Cavalleri piazzando all’angolino la sfera per l’1-0 per gli ospiti.

Prova la reazione la Pro Vercelli con Rezzaro, ma il tiro finisce alto e, successivamente, da calcio piazzato Coppola batte Del Forno ma è provvidenziale l’intervento di Zaccaria sulla linea. Poco dopo è Del Forno a superarsi su un altro piazzato dove Testa con un colpo di…testa impegna ad una deviazione il portiere lombardo.
Finisce la prima frazione di gioco con gli ospiti in vantaggio 0 1.

pro vercelli

Si riprende nel 2° tempo sempre col Renate propositivo con Adamo indiavolato che mette in talune circostanze in difficoltà la difesa piemontese ma le sortite del n.9 non vengono finalizzate dai compagni. Allora ci prova da solo al 62′, servito dall’ottimo Kamal: Adamo finta a sinistra, rientra sul destro ai danni di un avversario e calcia potente sul primo palo ma è bravo Cavalleri ad opporsi col piede e deviare in angolo.

Ed ecco che arriva la beffa, la difesa del Renate cincischia al limite con la palla che finisce tra i piedi di Patruno che non ci pensa due volte e fa partire un destro che s’infila alle spalle di Del Forno.

Prova a cambiare mister Tribuzio mandando forze fresche in campo. Per il Renate ci pensa Lisco ma calcia fuori un delizioso pallone servitogli da Treccozzi, da posizione favorevole. La Pro Vercelli prende campo ed infila due volte le pantere con due tiri, prima Iaria (subentrato) con un bel diagonale e poco dopo con Cornetti Josè (altro subentrato) per il 3-1.

Rabbiosa è la reazione del Renate che non ci sta a perdere è da un corner di Kamal scodellato per Treccozzi arriva la marcatura di testa.
Ancora qualche sussulto in area dei padroni di casa ma il tempo è finito ed i 3 punti rimangono al Silvio Piola in casa “ben custoditi” dalla Pro Vercelli di mister Melchiori.

In classifica la Pro sale a 20 al secondo posto, le pantere di mister Tribuzio restano a 10 a questo punto ben lontano dal primato.

Si torna in campo il prossimo 30 gennaio (10^ giornata) con le sfide Pro Vercelli-Giana Erminio e Fiorenzuola-Renate.

 

pro vercelli