Roma-Atalanta (Primavera): Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Uno spettacolo incredibile, quante emozioni in una sola partita.

Un match, valido per la quarta giornata del Campionato Primavera 1, che non ha deluso le aspettative quello tra Roma e Atalanta, disputato sul rettangolo verde dello stadio “Tre Fontane“, nella giornata odierna di sabato 17 ottobre (ore 12:00 calcio d’inizio).

I padroni di casa mostrano il proprio entusiasmo fin dal fischio d’inizio e mettono subito il piede sull’acceleratore. Al 2′ della partita traversone in mezzo di Podgoreanu a pescare Tall, che, con un’incornata, sblocca la gara e firma il vantaggio dei capitolini.

I nerazzurri non si demoralizzano e tentano di pareggiare i conti con alcuni tentativi insidiosi, da parte dell’attaccante italiano Alessio Rosa. Sebbene le occasioni pericolose degli ospiti, è la Roma a trovare la rete con il centrocampista polacco Zalewski, timbrando il suo quinto sigillo stagionale.

Ma i momenti negativi dei nerazzurri non terminano qui, perché, dopo circa dieci minuti, Providence scippa la sfera a Scanagatta, che, per rimediare all’errore, commette fallo… fallo da ultimo uomo però, che gli costa il cartellino rosso.

Atalanta in vera difficoltà, dunque, sotto di due gol e in dieci uomini. Per ora, il risultato resta invariato e la prima frazione di gara finisce 2-0 a favore dei padroni di casa.

Nella ripresa i giallorossi diventano più cinici e letali, con alcune occasioni importanti, che concretizzano al 52′ con la rete di Darboe: l’esterno gambiano riceve palla, approfitta dell’uscita avventata del portiere avversario e cala il tris.

Spettacolo puro al “Tre Fontane“, con la Roma non ancora sazia e bramosa di segnare il quarto gol della partita. Prima il tentativo di Providence, poi quello di Zalewski: il risultato rimane fisso sul 3-0, ma le difficoltà tecniche e mentali concedono alla Roma di dominare una partita, almeno all’apparenza, già chiusa. Soltanto al 72′ arriva il poker, firmato dallo scatenato Darboe, il quale arrotonda la cifra e chiude definitivamente i giochi.

La reazione d’orgoglio dei nerazzurri di mister Brambilla giunge in ritardo, agli sgoccioli della seconda frazione di gara, con l’ex Alessio Rosa, che sfiora il gol della bandiera.
Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia e decreta la fine del match.

Un successo schiacciante della Roma, la quale annienta i bergamaschi e rimbalza solitaria in vetta alla classifica, in attesa del Sassuolo; l’Atalanta resta al decimo posto a soli quattro punti.

Nel prossimo turno, i giallorossi di mister De Rossi dovranno affrontare la Lazio in un derby infuocato, mentre gli orobici  del tecnico Brambilla ospiteranno il Torino.

Edoardo Riccio