Sampdoria – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Si è giocata domenica 2 maggio alle ore 12:00 la gara Sampdoria-Fiorentina valida per il test-match Under 16 A-B. Al nuovo campo “3 Campanili” di Bogliasco (Ge) la Fiorentina di mister Galloppa è riuscita a segnare ben 4 reti nella ripresa sconfiggendo così i pari età blucerchiati col punteggio finale di 5 a 1. Sugli scudi l’attaccante Presta autore di una tripletta.

Primo tempo giocato meglio dalla Sampdoria che con ottime trame di gioco sfiora il gol 2 volte con Valisena (tiro al volo di poco alto e deviazione in area in scivolata con salvataggio sulla linea) e con un paio di conclusioni di Leonardi 2005 che si sta facendo apprezzare anche in Under 17. La Fiorentina dal canto suo crea alcune sortite offensive ma il gol lo trova alla scadere del 1° tempo: un giocatore gigliato batte una punizione velocemente trovando in area il numero 11 Presta che indisturbato insacca di testa. 

Inizia il secondo tempo e la Samp di mister Alessi va in difficoltà: al 45′ indecisione in area blucerchiata ne approfitta il numero 11 Presta e segna il 2-0 per la Fiorentina. La Samp però col passar dei minuti riesce a rimettersi in partita accorciando le distanze con Leonardi che al 52′ supera un difensore e insacca con una conclusione col destro.

Al 62′ si scatena ancora Presta e sigla il gol dell’1-3 con un colpo di testa firmando la sua personale tripletta. La Samp accusa il colpo e quasi non ci crede più. Iniziano le sostituzioni da parte dei due tecnici e nei minuti finali, in ripartenza, la Fiorentina segna il quarto e quinto gol con Ofoma (a tu per tu con il portiere ) e con Riccardo Braschi, giovane attaccante sotto età del 2006, con un gran tiro dal limite.
Finisce la partita 5-1 per la Fiorentina di mister Galloppa. Passivo pesante per la Samp, ma la Fiorentina è stata brava e capace a resistere nel primo tempo e sfruttare tutte le occasioni nella ripresa.