Spal e Vicenza si sono affrontate ieri pomeriggio alle 15 presso il centro sportivo “Fabbri” di Ferrara nel match valido per la 30° giornata.

Nella giornata in cui la prima squadra di mister Oddo retrocede in serie C, ecco che la Primavera regala una soddisfazione alla società del Presidente Tacopina.

Infatti, la Primavera di mister Vito Grieco batte 3 0 il Vicenza Primavera e accede ai play off (già conquistati da alcune settimane) ove affronterà l’Ascoli nel primo turno.

La Spal di mister Vito Grieco conclude la regular season con una netta vittoria per 3-0 tra le mura amiche contro il Vicenza di mister Simeoni.
Ancora una volta privi di Puletto e Parravicini (il talentuoso centrocampista classe 2005 oggi al suo debutto in Serie B) gli estensi si sono imposti per 3-0 in una gara che potremmo definire a senso unico.
Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 10’. Il terzino Saiani vede libero Meneghini al limite sinistro dell’area e lo serve, perfetto cross del capitano che pesca in area Svoboda, deviazione di testa e la palla si insacca alle spalle di Bresolin per l’1-0.

Per 10 minuti il Vicenza non reagisce e la Spal tiene le redini del gioco, pur senza creare nuovi pericoli reali per la retroguardia veneta.
Al 22’ si fanno vivi gli ospiti: Mion gestisce una bella palla sulla sinistra e dal fondo mette al centro un pericoloso cross rasoterra per un compagno che non c’è.

Al 33’ la Spal ha l’occasione per raddoppiare: Carrozzo lanciato in corsa serve al limite dell’area sulla sinistra Semenza, ma l’esterno estense non riesce a concludere a causa di un provvidenziale intervento in extremis dell’ex Padova Bailo.

Pochi minuti più tardi proprio Semenza propizia il raddoppio: l’esterno estense recupera un difficile pallone sulla linea dell’out sinistro, s’invola fino al limite dell’area e serve al centro Carrozzo che non trova l’attimo per concludere, ma serve a destra Imputato, potente diagonale del numero 11 estense ed è 2-0.

Nel secondo tempo è ancora la Spal a macinare gioco e il Vicenza a subire.

Al 55’ l’ex Inter Andrea Semenza va vicinissimo al gol: al limite destro dell’area salta due avversari e di sinistro prova la conclusione rasoterra che esce di un soffio sfiorando il palo alla destra di Bresolin.

Alla mezzora del secondo tempo altra occasione per la Spal: il subentrato Carbone (2006) di prima serve sulla sinistra Imputato, ma la conclusione del numero 11 non inquadra la porta.

Due minuti più tardi arriva il 3-0 per la Spal: Semenza batte un preciso calcio d’angolo teso dalla sinistra per Bura che insacca.
Al 36’ ancora Carbone in evidenza: il classe 2006 sfrutta un suggerimento di Semenza al limite dell’area e fa partire un destro che sfiora la traversa.

Al 38’ del secondo tempo, lampo del Vicenza: Boarini servito in area si gira bene e con un sinistro secco colpisce il palo alla destra di Abati.
Risponde subito Semenza che dal limite, con un destro a giro, sfiora il palo alla destra di Bresolin.

Al 45’ è Imputato servito in area sulla corsa da Semenza, a mancare di un soffio il 4-0.

La partita finisce 3-0 e la Spal archivia la regular season con un quinto posto nel girone A che vale i playoff: il 20 maggio i ragazzi di Grieco saranno chiamati ad affrontare l’Ascoli (oggi 0-0 a Pescara) qualificatosi secondo nel girone B.