Under 17 A-B – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Dopo aver analizzato e commentato il Girone 1 (clicca qui per articolo) del Campionato Under 17 A-B, oggi tocca al Girone 2.

La classifica, al termine della giornata n. 10, recitava cosi: Milan primo con 17 punti, Cagliari 14, Inter 13, Monza 10 e Cremonese 1.

MILAN / VOTO 7,5 /

L’indecisione era tutta sul voto. 7 o 7,5?

Si è deciso di dare mezzo voto in più in virtù del fatto che il Milan Under 17 di mister Lantignotti ha lottato comunque nei Quarti di Finale fino all’ultimo minuto (4-3 per il Genoa) pur avendo sprecato un doppio vantaggio fino al 65′ (Milan avanti 3 1).

In campionato i rossoneri iniziano bene rifilando 2 reti alla Cremonese, poi nel derby contro l’Inter termina 2 2 (match d’andata). Il segno X in casa contro il Cagliari (3-3), regala entusiasmo ad Inter e Cagliari stesso per il primato, ma la truppa 2004 di mister Lantignotti batte poi Monza e Cremonese riprendendo la leadership del Girone.

Il 30 maggio si gioca nuovamente il derby contro l’Inter nel return match, Rossi e compagni vanno sul 2-0, sembra una giornata dai “COLORI ROSSONERI” ma i nerazzurri di mister Zanchetta prima segnano il gol che accorcia le distanze, poi pareggiano, infine realizzano il definitivo 2-3 mandando Ko i “cugini”. La classifica cambia, l’Inter ci crede, i sardi di mister Testoni possono compiere il miracolo, ma il Milan vince 3 2 a Cagliari e batte alla 10^ giornata il Monza “regalandosi” i Quarti di Finale. Gara che poi i rossoneri hanno perso sul campo del Genoa U17 proprio domenica 20 giugno (clicca qui)

INTER / VOTO 6,5 / 

Miglior difesa del Girone 2, una sola gara persa e un derby vinto in rimonta sul Milan! E allora perchè l’Inter U17 di mister Zanchetta non è riuscita a passare il turno, anzi ha chiuso il Campionato al terzo posto? Semplice la risposta: troppi pareggi!

I nerazzurri infatti, dopo aver battuto il Monza 4 0 all’esordio, pareggiano 3 3 sul campo della Cremonese (unico punto conquistato dai grigiorossi), poi contro il Milan termina 2-2. Ed ecco che l’Inter si trova dopo 3 giornate (alla quarta riposa) davanti uno spartiacque: tornare a vincere o diventare semplice partecipante al Campionato. E la truppa nerazzurra, alla 5^ giornata, pareggia 0 0 a Cagliari, ma pareggia anche sul campo del Monza per 1-1. Troppi pareggi che allontanano piano piano i nerazzurri dal primo posto. Il 23 maggio però si riaccende la luce in casa-Inter che ribalta il derby contro il Milan da 2-0 a 2-3! Troppo tardi, il Milan vince le ultime due, l’Inter perde anche in casa contro il Cagliari e ai Quarti vanno i rossoneri.

CAGLIARI / VOTO 7 /

Tra i due litiganti (Milan e Inter), il terzo gode! Non arriva primo il Cagliari, ma secondo tra rossoneri e nerazzurri. Pronti-via in campionato e, dopo aver riposato alla 1° giornata, i sardi espugnano il campo del Monza per 0-3, poi arrivano due pareggi contro Milan e Inter (3-3 e 0-0). Buon inizio, quindi, per i sardi che recuperano anche le gare contro la Cremonese (due successi contro i grigiorossi segnando ben 11 reti in 2 gare). Ma nel momento del salto di qualità arrivano due sconfitte, la prima (clamorosa) in casa contro il Monza, poi 2-3 nello scontro diretto in casa contro il Milan e vedendo la classifica finale questa sconfitta resta una ferita aperta. Nel finale il Cagliari U17 rifila 2 gol all’Inter ed espugna il centro sportivo “Suning” di Milano.

MONZA / VOTO 5+ /

I 2004 di mister Lasalandra vincono 3 gare, segnano 12 gol e ne subiscono 14 chiudendo a 10 punti la stagione (un segno X contro l’Inter a referto). Da segnalare l’ottima vittoria sul campo del Cagliari per 1-4, poi i due successi contro il fanalino di coda Cremonese. per il resto sconfitte contro Inter (in trasferta), Milan (in casa e fuori casa).

CREMONESE / VOTO 4,5 /

Niente da fare, la Cremonese del tecnico Temelin non ne vince una. Unico segno X contro l’Inter in un match che i grigiorossi rischiano anche di vincere. Mezzo voto in più perchè la Cremonese è stata tra le squadre più colpite dal Covid-19 e si è vista rinviare alcune gare. Però troppe le 30 reti subite in 10 gare!