Under 17 A-B – Dopo il giro di boa iniziano a delinearsi le squadre che, a meno di clamorosi colpi di scena, si contenderanno lo scudetto di categoria.

Nel giugno 2018 fu la Roma Under 17 che ribaltò la gara (da 1-2 a 3-2) grazie alla doppietta di Silipo contro l’Atalanta e conquistò il Titolo di Campione d’Italia.

Nel giugno 2019, invece, fu l’Inter Under 17 che, grazie anche ad un Super Esposito, superò la Roma e si laureò Campione d’Italia.

Quale squadra a giugno 2020 vincerà la finale scudetto? Ad ora ovviamente la certezza nessuno ce l’ha, ma dopo quasi 5 mesi di campionato possiamo tranquillamente affermare che Juventus e Atalanta sono davvero molto avanti rispetto alle altre contendenti al titolo e potrebbero arrivare alla Finalissima!

La Juventus di mister Pedone nel Girone A ne ha vinte 14 su 14, nell’ultimo turno ha superato in trasferta 4-1 il Genoa, ha realizzato 59 reti e subite 14. Nel Girone B c’è un’altra compagine che va a mille: è l’Atalanta di mister Giovanni Bosi che dopo il 6-0 rifilato al Pordenone ha inanellato la 15esima vittoria su 15 gare giocate. 59 sono le reti realizzate, solo 9 le subite dalla retroguardia nerazzurra.

Un cammino effettuato finora da Juve e Atalanta veramente da “incorniciare” e tutto lascia intendere che potrebbero davvero loro giocarsi il Titolo a giugno 2020, ma ovviamente dietro l’angolo potrebbero presentarsi delle sorprese come successo nella passata stagione nella categoria Under 16 A-B in cui l’Empoli del tecnico Buscè si laureò Campione d’Italia battendo l’Inter 4-3, ma soltanto dopo essersi piazzato al quinto posto in campionato.

Nel Campionato U17 A-B “attenzione” quindi all‘Inter del tecnico Chivu, seconda nel Girone B a 35 dietro l’Atalanta, o alla Roma del tecnico Piccareta che con 39 punti comanda il Girone C. Insomma, le solite squadre che anno dopo anno arrivano in fondo ma occhio alle favole e ai sogni come dimostrato nella scorsa stagione dall’Empoli Under 16…