Under 17 – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Dopo aver analizzato i primi 6 gironi (CLICCA QUI) del Campionato Under 17 A-B (prime 3 giornate) ecco una breve analisi sui Gironi 7 e 8

GIRONE 7

Nel Girone 7 domenica 11 aprile si è giocata la prima giornata.

Partiamo dall’Ascoli del tecnico Orsini che è riuscito a riacciuffare il Benevento sul punteggio di 2 a 2 (Rizzi e Maiga Silvestri) dopo aver subito 2 reti a fine primo tempo dai giallorossi. Nella seconda giornata i marchigiani sono andati in vantaggio sul campo del Napoli. ma poi i partenopei sono riusciti a ribaltare il match vincendo 2 a 1. Domenica 25 Aprile l’Ascoli, in occasione della giornata numero 3, non è sceso in campo contro il Pescara in quanto la gara è stata rinviata. I bianconeri osserveranno un turno di riposo domenica 2 maggio.

Il Benevento di mister Scarlato, dopo aver pareggiato all’esordio per due a due ad Ascoli, vince 2 a 1 in casa contro il Frosinone grazie ad una doppietta “di rigore” realizzata da Marsiglia e Malva. I giallorossi hanno riposato domenica scorsa, mentre domenica 2 maggio, in occasione della giornata numero 4, saranno di scena a Napoli in un derby infuocato, tutto da vincere dal sapore di primo posto! (Sono 4 le reti segnate dai sanniti (in due gare) e 3 quelle subite.

Il Napoli Under 17 del tecnico Carnevale non scende in campo nella prima giornata in quanto il match Pescara-Napoli è stato rinviato, ma giovedì 22 aprile si è giocato il recupero che ha visto il Pescara superare gli azzurrini col punteggio di 3 a 1. Alla seconda giornata gli azzurrini battono l’Ascoli 2 a 1 soffrendo nel primo tempo, ma nella ripresa il Napoli ribalta la sfida portandosi a 3 punti in classifica. La “prova del nove” è sul campo del Frosinone (3^ g. domenica 25 aprile) ed è superata dagli azzurrini in quanto sconfiggono i canarini col punteggio di 0 4: da segnalare la doppietta di Marranzino. E ora a Napoli arriva il Benevento: domenica 2 maggio si giocherà un Derby in cui i partenopei dovranno stare attenti e concentrati per non farsi scavalcare in classifica proprio dai sanniti.

Il Frosinone del tecnico Di Michele ha riposato alla prima giornata mentre il 18 aprile (seconda giornata) non riesce ad espugnare il campo del Benevento perdendo col punteggio di 2 a 1: sotto 2-0 a fine primo tempo, nella ripresa il Frosinone accorcia le distanze, ma i sanniti si mostrano solidi in difesa lasciando poco iniziative ai canarini. In occasione della 3^ giornata (domenica 25 Aprile) il Frosinone ha perso 0-4 in casa contro il Napoli. I laziali in classifica hanno 0 punti, 6 reti subite e 1 sola realizzata (in 180 minuti di gioco). Domenica 2 maggio in occasione della giornata numero 4 si gioca Pescara-Frosinone

Il Pescara del tecnico Filippo D’Alesio non scende in campo all’esordio (gara Pescara-Napoli rinviata al 22 aprile). E proprio giovedì 22 aprile gli abruzzesi battono 3-1 il Napoli, poi alla 2? giornata osservano un turno di riposo. Alla terza giornata Ascoli-Pescara non si gioca (gara ancora rinviata data da destinarsi). Per il Pescara U17 è sicuramente un inizio di campionato strano con solo 90 minuti giocati, tra l’altro in un match rinviato già all’esordio. Prossimo turno domenica 2 maggio: Pescara-Frosinone. 

GIRONE 8

Il Cosenza Under 17 di mister Garofalo perde 0-1 in casa contro il Lecce: per i salentini in gol Milli. I lupi alla seconda giornata (domenica 18 aprile) sono ospiti del Crotone e perdono un’altra gara stavolta col punteggio di 2-1. Nella terza giornata (giocatasi domenica scorsa 25 aprile) tra Cosenza e Reggina termina 0-2: tre gare e tre sconfitte quindi per il Cosenza Under 17 che osserverà domenica 2 maggio (in occasione della quarta giornata) un turno di riposo per poi tornare in campo domenica 9 maggio sul campo della Salernitana.

Il Lecce di mister Maragliulo, invece, inizia bene il campionato andando a vincere 1 a 0 sul campo del Cosenza: primo tempo 0 a 0 poi nella ripresa Milli segna il gol della vittoria. Ancora Lecce protagonista dopo 7 giorni (18 aprile seconda giornata) stavolta in casa contro la Salernitana e ancora Milli segna il gol del decisivo 1-0 con una botta dalla distanza nella ripresa. I salentini salgono quindi a 6 punti in classifica, ma alla terza giornata osservano un turno di riposo. I pugliesi ora sono pronti per scendere in campo sul campo del Crotone che finora le ha vinte tutte.

Tra le sorprese dell’intera categoria, ovviamente in positivo, evidenziamo il Crotone U17 di mister Lomonaco. i calabresi vincono tutte e 3 le gare: Reggina e Salernitana in trasferta e nel mezzo (2^ giornata 18 aprile) rifilano in casa anche un 2-1 al Cosenza. Tra i bomber per i pitagorici ci sono Cantisani e Chiarella. Il Crotone nelle 3 gare ha segnato 7 reti subendone 3. Prossimo turno: Crotone-Lecce, chi vince va in fuga.

La Salernitana di mister Della Calce ha riposato al’esordio, poi nella 2^ giornata ha perso 1-0 sul campo del Lecce. Ricordiamo che la classe 2004 granata è tra le compagini che, prima dell’11 aprile (1^ giornata), non è scesa in campo per alcuni mesi. Alla 3^ giornata Salernitana-Crotone termina 1-3: l’ex Benevento Bammacaro prova a tenere a galla la sua squadra, ma il Crotone ha una marcia in più e coglie sul campo dei campani il suo terzo successo consecutivo.

La Reggina del tecnico Ferraro su 3 giornate è scesa in campo solo due volte in quanto ha riposato alla 2^ giornata. La classe 2004 amaranto ha perso alla 1^ giornata 1-2 contro il Crotone, poi alla 3^ giornata riesce a vincere 0-2 sul campo del Cosenza grazie alle reti realizzate da Rugnetta e Latella, entrambe nella prima frazione di gioco. Prossimo turno: domenica 2 maggio con il big-match Crotone-Lecce e Reggina-Salernitana in Calabria. Il Cosenza osserva un turno di riposo come previsto da calendario.